Lunedì 5 novembre, alle 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, Francesco Neri presenta il suo romanzo “Il rettore di Poitiers” (Bradypus, Altre Narrazioni, 2018).
A dialogare con l’autore saranno l’attore e regista Michele di Giacomo e Alberto Gagliardo dell’Istituto storico di Forlì-Cesena, mentre Vincenzo Morrone del Teatro delle Lune leggerà alcuni brani del romanzo.
L’incontro sarà introdotto da Andrea Daltri, presidente del Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana.
“Il Rettore di Poitiers” è una variazione sul genere del noir, che diventa il pretesto per raccontare un angolo di provincia immaginaria, ma non finta. Un divertissement a tinte gialle, che posa uno sguardo colto e sornione sul nostro Paese e sul suo stato di salute culturale.
A Bellavalle, località di villeggiatura sull’Appennino tosco-emiliano, arriva un misterioso personaggio che si presenta come Anchise Iorio, Rettore dell’Università di Poitiers. In pochi giorni la sua presenza sconvolge le tranquille abitudini dei villeggianti in un intreccio di amori e sospetti che culmina con il ritrovamento del cadavere di una donna, orribilmente mutilato. Indagini e rivelazioni sul caso produrranno un risultato del tutto inaspettato, tra ironia e colpi di scena.
Nato a Bologna nel 1977, Francesco Neri è dottore di ricerca in storia antica e Addetto culturale al Ministero Affari esteri e della cooperazione internazionale. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo con Pendragon “Un’isola normale”.
Fa parte della redazione di “Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi”, rivista di Public History, dove si occupa delle rubriche “Narrativa” e “Cibo e cultura”.