Si intitola “Gruppo Co.br.a. Gesto e inconscio sulla tela” la conferenza che il professore Renzo Golinucci terrà mercoledì 31 ottobre alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.
L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri dedicati all’arte dal dopoguerra agli anni ‘60, curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena.
La lezione sarà focalizzata sui lavori di Karel Appel, Asger Jorn e Pierre Alechinsky, tre esponenti del movimento artistico d’avanguardia Gruppo Co.br.a, attivo in Europa dal 1948 al 1951. Il nome del gruppo deriva dall’unione delle iniziali delle città dei vari componenti, ovvero Copenaghen, Bruxelles e Amsterdam. La loro arte si caratterizzava per la pittura semiastratta, realizzata con colori brillanti, pennellate violente e figure umane distorte, di ispirazione primitiva o fantastica. Considerato pietra miliare dell’Espressionismo astratto europeo, il gruppo Cobra superò il contrasto figurazione-astrazione tipico di quegli anni e viene oggi ricordato nel museo della cittadina olandese di Amstelveen.