Il meeting finale della prima fase del progetto BEEPATH si è tenuto dal 27 al 31 agosto a Lubiana (Slovenia), con la partecipazione dei ripresentanti della città di Bydgoszcz (Polonia), Cesena (Italia) e Lubiana (Slovenia- partner principale). L’obiettivo di questo incontro era di pianificare la seconda fase del progetto,che in caso di finanziamento, comincerà a dicembre di quest’anno.
Durante il primo giorno di meeting è stata organizzata dalla città di Lubiana la conferenza “Urban Beekeeping - A New Development Opportunity For Eu Cities”, divisa in due momenti principali: nella prima parte è stata presentata la buona pratica dell'Apicoltura urbana a Lubiana - dai suoi inizi fino ad oggi e nella seconda parte si ha parlato sull'evento del 20 maggio, la giornata mondiale delle api.
Finita la conferenza, i partecipanti hanno fatto un tour guidato per la città focalizzato su luoghi tradizionali che offrono servizi collegati al miele,come: Gostilna pri Kolovratu (un ristorante che ha sviluppato un dolce speciale con il miele), The Cankarjev dom (istituzione culturale con alveari sul tetto) e l’orto botanico dell’Università di Lubiana.
Nell giorno successivo, il rappresentante del Segretariato URBACT, Kristian Radojčić, ha risposto ad alcune domande da parte dei partner e ha offerto diversi suggerimenti per i miglioramenti del progetto. Inoltre, Klemen Strmšnik e Maruška Markovčič, il Lead Expert e la rappresentante del Comune di Lubiana, hanno presentato il processo e il contenuto dello studio della trasferibilità con i suoi moduli di trasferimento obbligatori e volontari . Il meeting è finito con l’elaborazione del piano di lavoro e del budget per la seconda fase di progetto.