Il Corso di formazione” Apprendere Insieme-Apprendere a stare insieme” offre una prospettiva educativa che individua nell’apprendimento cooperativo l’organizzazione di contesti significativi e di situazioni didattiche che consentano a bambini/e e ragazzi/e di mettere in gioco le loro conoscenze,favorendo la comunicazione fra apprendenti e tra studenti e insegnanti.
Gli incontri partono dalla prospettiva che la scuola sia un contesto di studio e di ricerca in cui la conoscenza si costruisce nell’interazione sociale.
La formazione è composta da due diversi moduli :
Il primo modulo “ Giochi e Apprendimento Cooperativo ”, a cura di Marina Veronesi
Laurea in Lettere Moderne,docente e tutor di innumerevoli percorsi di ricerca-formazione in progetti riguardanti”attività di Giochi Cooperativi”,collabora con l’Agenzia Asev Empolese Valdensa e di Francesco Bianchi,formatore,coordinatore Ciaf-Servizi Educativi Santa Croce sull’Arno, collabora con l’Agenzia Asev Empolese Valdensa.
Percorso formativo su apprendimento cooperativo e didattica laboratoriale, cooperazione,collaborazione, tutoraggio, attività ed esperienze cooperative in classe,composto da 3 incontri.
Il secondo modulo “ Cooperative Learning:in gruppo si impara davvero", a cura di Agnese Ricchi
Laurea in Animatore Socio-Educativo,Diploma di Conduttrice di Gruppo.
Attraverso attività ludiche ed esercitazioni pratiche,il corso vuole dare risalto alla “Comunicazione Educativa”e consapevole come chiave per vivere una socialità che porti al benessere.
Questo modulo sarà invece composto da 4 incontri.
Ambiti trasversali: didattica per competenze e competenze trasversali .Ambito specifico: bisogni individuali e sociali dello studente, inclusione scolastica e sociale, gestione della classe,problematiche relazionali.
OBIETTIVI
Il corso si propone come obiettivo di:-predisporre in classe contesti di studio e di ricerca in cui la conoscenza si costruisca nell’interazione sociale-educare a processi di pensiero lento e flessibile,che rendono consapevoli della complessità delle interazioni sociali-riflettere sulle potenzialità del singolo e sulla relazione pedagogica come strumento professionale-conoscere e sperimentare attività didattiche e di gioco,volte a favorire la coesione e il buon funzionamento dei gruppi alunni.-stimolare nei partecipanti la voglia di sperimentarsi e il confronto.
I MODULI DEL CORSO
Giochi e Apprendimento Cooperativo
Venerdì 09 Novembre 2018
Venerdì 23 Novembre 2018,
Venerdì 30 Novembre 2018.
Gli incontri avverranno presso il CDE – Via Canonico Lugaresi 202 ( Cesena) dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Cooperative Learning:in gruppo si impara davvero
Mercoledì 14 Novembre 2018,Mercoledì 05 Dicembre 2018, Mercoledì 12 Dicembre 2018 , Mercoledì 19 Dicembre 2018,
Gli incontri avverranno presso il CDE – Via Aldini 22 ( Cesena) dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
DURATA:
FORMAZIONE IN PRESENZA : 9 ore ( Giochi e Apprendimento Cooperativo ) + 8 ore ( Cooperative Learning:in gruppo si impara davvero) = 17 ore
SPERIMENTAZIONE/AUTOFORMAZIONE (studio personale/elaborazione di documentazione: 4 ore)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 65 €
Il pagamento dovrà essere effettuato una volta ricevuta la conferma via mail dell’avvio della formazione.
Il corso sarà attivato con un minimo di 20 iscrizioni
Inizio iscrizioni : Mercoledì 24 Ottobre’18
Chiusura iscrizioni : Mercoledì 07 Novembre’18
Termine ultimo di pagamento : Venerdì 09 Novembre’18
CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734
Email: formazione.cde@comune.cesena.fc.it
Sito web: www.comune.cesena.fc.it/CDE