Due aziende del settore della bicicletta derubate nel giro di due giorni, fra Forlì e Cesena: di fronte a questi episodi, che ripropongono il fenomeno dei furti nelle imprese del nostro territorio, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi esprime tutta la sua preoccupazione e chiede al Prefetto di Forlì-Cesena Fulvio Rocco de Marinis di mettere il problema all’ordine del giorno di una delle prossime riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Lo fa con una lettera, inviata questa mattina, dopo aver appreso del nuovo colpo, messo a segno la notte scorsa, ai danni di “L’Albero delle ruote” di Calisese.
Di seguito il testo integrale della comunicazione inviata dal Sindaco al Prefetto di Forlì-Cesena:
Ill.mo Sig. Prefetto, la scorsa notte una nota azienda di Cesena che produce e commercializza biciclette, è stata vittima di un grave episodio di furto. Allo stesso modo, mi risulta che un episodio del tutto analogo sia avvenuto ai danni un’attività di Forlì. Dunque è assai probabile che chi ha agito lo abbia fatto su commissione o, comunque, nell’ambito di un’azione molto mirata.Già negli anni scorsi il nostro territorio è stato vittima di numerosi furti messi a segno da bande specializzate che hanno preso di mira interi comparti produttivi, puntando purtroppo spesso su quello ad alto valore aggiunto della produzione e vendita di biciclette.
Grazie ad un grande sforzo ed impegno delle Forze dell’Ordine ed alla collaborazione delle Associazioni di categoria, impegnate anch’esse in prima persona, il problema in questi anni è stato per fortuna ridimensionato ma, evidentemente, non del tutto risolto, ed i fatti della scorsa notte ce lo dimostrano. Si tratta del ripresentarsi di un incubo per gli imprenditori coinvolti, i quali evidentemente hanno subìto danni che ne minano la solidità economica ma, in generale, di una fonte di preoccupazione per tutte le imprese del settore e per i cesenati.Per questo, proprio perché ritengo che nessuno di noi possa permettersi di affrontare con superficialità questi episodi, con la presente sono a chiederLe di voler porre all’ordine del giorno di un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica specificamente questo problema.
Conto infatti sulla certezza che la collaborazione tra le forze dell’ordine, le imprese e le comunità coinvolte, possa portare quei frutti positivi in termini di efficacia delle azioni di controllo, che già in passato – a partire da un Tavolo appositamente costituito presso il Comune di Cesena – abbiamo potuto vantare.Confidando in un Suo positivo riscontro, l’occasione mi è gradita per porgerLe cordiali saluti.
Il Sindaco
Paolo Lucchi