Martedì 30 ottobre alle ore 16.30 nell' Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si terrà il poetry reading "Voci libere tra le parole scritte" dedicato a Angela Baviera, la straordinaria attrice scomparsa dieci anni fa (il 1° ottobre 2008) e mai dimenticata.
Interverranno tanti autori che l’hanno ascoltata e stimata a donare un cammeo che diventi un ricordo: una poesia, un testo, una composizione propria o altrui, una riflessione. Insieme comporranno un quadro, un collage, un ritratto di Angela dieci anni dopo.
La Baviera, cognome d’arte per il reggiano Bartezzaghi, è stata un’attrice totale, dalla presenza scenica e dal talento interpretativo senza eguali: apprezzata e ammirata dai registi più importanti della sua generazione, ha attraversato i linguaggi del teatro dai più classici ai più innovativi, dimostrando sempre la capacità di immergersi nei personaggi con una personalità originale. La sua voce indimenticabile non è scomparsa: risuona ancora nelle registrazioni che soprattutto a Cesena vennero realizzate, raccolte in varie edizioni, la principale delle quali è il CD edito da Moby Dick poco dopo la sua morte e non a caso intitolato “Poesie per Angela”, in realtà da lei e da Gabriele Marchesini, suo compagno di vita e di arte, donate a noi. Così possiamo ascoltarla ancora mentre interpreta Pascoli, Leopardi e l’amato Joyce, lei anglofona, dimostrando qualità tecniche raffinate e rare, oltre ad una partecipazione, appassionata e vitale.
Saluto
Christian Castorri, Assessore alla Cultura
Intervengono Bruno Bartoletti, Franco Casadei, Roberto Casalini, Gianfranco Miro Gori, Emanuele e Gabriele Marchesini, Roberto Mercadini, Maria Quagliotti, Anna Maria Tamburini
L'evento è a cura dell' Associazione culturale "Giordano Pollini"