testata per la stampa della pagina

Voci libere tra le parole scritte

Poetry reading in ricordo di Angela Baviera

Martedì 30 ottobre alle ore 16.30 nell' Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si terrà il poetry reading "Voci libere tra le parole scritte" dedicato a Angela Baviera, la straordinaria attrice scomparsa dieci anni fa (il 1° ottobre 2008) e mai dimenticata.

Interverranno tanti autori che l’hanno ascoltata e stimata a donare un cammeo che diventi un ricordo: una poesia, un testo, una composizione propria o altrui, una riflessione. Insieme comporranno un quadro, un collage, un ritratto di Angela dieci anni dopo.

La Baviera, cognome d’arte per il reggiano Bartezzaghi, è stata un’attrice totale, dalla presenza scenica e dal talento interpretativo senza eguali: apprezzata e ammirata dai registi più importanti della sua generazione, ha attraversato i linguaggi del teatro dai più classici ai più innovativi, dimostrando sempre la capacità di immergersi nei personaggi con una personalità originale. La sua voce indimenticabile non è scomparsa: risuona ancora nelle registrazioni che soprattutto a Cesena vennero realizzate, raccolte in varie edizioni, la principale delle quali è il CD edito da Moby Dick poco dopo la sua morte e non a caso intitolato “Poesie per Angela”, in realtà da lei e da Gabriele Marchesini, suo compagno di vita e di arte, donate a noi. Così possiamo ascoltarla ancora mentre interpreta Pascoli, Leopardi e l’amato Joyce, lei anglofona, dimostrando qualità tecniche raffinate e rare, oltre ad una partecipazione, appassionata e vitale.

Saluto
Christian Castorri, Assessore alla Cultura

Intervengono Bruno Bartoletti, Franco Casadei, Roberto Casalini, Gianfranco Miro Gori, Emanuele e Gabriele Marchesini, Roberto Mercadini, Maria Quagliotti, Anna Maria Tamburini


L'evento è a cura dell' Associazione culturale "Giordano Pollini"









 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito