Mercoledì 24 ottobre, alle ore 15, a Palazzo Nadiani (via Dandini,5), sarà presentato il nuovo corso sul lavoro di cura a domicilio rivolto alle assistenti familiari (le cosiddette badanti), promosso da Asp Valle Savio e dall’Unione dei Comuni Valle del Savio.
Il corso mira ad aiutare le partecipanti ad affrontare in modo adeguato i compiti legati al lavoro di cura a domicilio, e sarà articolato in 6 incontri in aula con esperti e in una fase di autoformazione on line.
La parte on line avverrà attraverso un programma messo a punto dalla Regione e scaturito da una progettazione e sperimentazione coordinata dal Servizio Assistenza Territoriale della Regione Emilia Romagna con il coinvolgimento dei Distretti di Cesena, Casalecchio di Reno, Bologna, Parma, Reggio Emilia.
L’attività formativa prenderà il via nel mese di novembre e durante il percorso si affronteranno vari aspetti del lavoro di cura: relazione e comunicazione, salute, assistenza al movimento, igiene personale, igiene della casa, dieta e pasti, demenza, animazione e tempo libero, il lavoro in italia. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione.
A fine percorso, dopo un test on-line di verifica delle conoscenze acquisite e un colloquio diretto di valutazione del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, conforme in tutti i Distretti Regionali.
Per informazioni e iscrizioni:
Centro Risorse Anziani, Tel. 0547/26700 oppure 331/1936146”