testata per la stampa della pagina

Incontro sul pittore Mark Rothko

Nuovo appuntamento con il corso di storia dell’arte dal dopoguerra agli anni ‘60

Si intitola “Mark Rothko. Abitare il tempo” la conferenza che il professore Renzo Golinucci terrà mercoledì 17 ottobre alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.
L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri dedicati all’arte dal dopoguerra agli anni ‘60, curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena

Classificato tra i pittori espressionisti astratti, Mark Rothko nasce in Lettonia nel 1903 da una numerosa famiglia ebrea, per poi trasferirsi presto negli Stati Uniti. Dopo aver studiato a fianco del pittore Max Weber, espone le sue opere a New York e stringe amicizia con altri grandi artisti. Dopo alcune personali a Portland e a New York, nel 1935 fonda il gruppo ‘The ten’ per fare ricerca sull’astrazione e sull’espressionismo. Svilupperà uno stile pittorico dal contenuto mitologico, fatto di figure piatte, per poi avvicinarsi al Surrealismo. Grazie all’utilizzo di colori intensi e piccoli dettagli, viene considerato precursore dei pittori color field. Tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50, svilupperà lo stile della sua maturità, composto da luminosi rettangoli colorati che si stagliano sulla tela. Il suo talento artistico rimase semisconosciuto fino al 1960, per poi conoscere grande fortuna di critica e di pubblico dopo la sua morte, avvenuta per suicidio nel 1970. Negli anni 2000 è diventato uno degli artisti più costosi al mondo.  
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito