Inaugura sabato 20 ottobre alle ore 17.00 presso la Galleria Damasco (via Fra Michelino, 9 a Cesena) la mostra “Murano '900", visitabile fino al 18 novembre
**************
La mostra, a cura di Chiara Fabbri, raccoglie 4 importanti collezioni private di vetri di grandi maestri vetrai realizzati dalle più importanti fornaci muranesi dagli anni ’20 agli anni ’80, per la prima volta esposti al pubblico.
L’evento artistico, di grande rilevanza culturale, è organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana che ospiterà per tutta la durata della mostra una teca espositiva contenente uno dei pregiati esemplari delle collezioni.
L’esposizione nelle sale della Galleria riunisce oltre 90 vetri selezionati con cura e con rigidi criteri di appartenenza alle più note e famose vetrerie muranesi: Venini, Barovier&Toso, Seguso, Salviati, Cenedese…Si tratta di opere disegnate da importanti artisti e designer che hanno contribuito a portare il nome di Murano alla ribalta mondiale: Ercole Barovier, Napoleone Martinuzzi, Fulvio Bianconi, Archimede Seguso, solo per citarne alcuni, ma anche interpreti d’eccezione come gli architetti Tommaso Buzzi e Carlo Scarpa.
Alcuni dei vetri esposti, originali ed autentici, saranno posti in vendita. Il percorso espositivo della mostra sarà accompagnato da materiale bibliografico e descrittivo delle singole opere e tecniche di lavorazione.
Ingresso libero
Per maggiori info:
Tel. 338 8207926 - 335 233971
galleria@damascoarte.it
www.damascoarte.it