Il 74° anniversario della liberazione della città dall'oppressione nazi-fascista sarà ricordato dal Comune di Cesena, unitamente all'Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, con il seguente programma di manifestazioni:
Sabato 20 ottobre, ore 11.00
Loggiato
del Municipio
Deposizione di corona di alloro sulla lapide a Cesena Medaglia d'argento al Valor militare
intervento di Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena
Dalle ore 8,00 saranno deposte corone nel Cimitero Militare degli Alleati, al Monumento al Partigiano in Viale Carducci, sulla Lapide a Mario Guidazzi (in Corso Cavour n. 157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia (in V.leCarducci), sulla Lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in Piazza Almerici), sulla lapide ai Caduti partigiani nel Loggiato del Palazzo Comunale, sulla lapide alle Vittime civili di guerra nell’Atrio del Palazzo
Comunale, nello Sferisterio della Rocca, sul Monumento alle vittime di Ponte Ruffio.
Venerdì 19 ottobre, ore 20.45
Palazzo Nadiani, via Dandini 5
L’Istituto Storico presenta una serata conviviale dedicata a storia, memoria e musica
Presentazione del libro “La democrazia delle donne. I Gruppi di Difesa della Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1945)” e dialogo con l’autrice Laura Orlandini.
Sabato 20 ottobre, ore 10.00
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
In collaborazione con Cesena Comics & Stories – Festival del fumetto per bambini e ragazzi il Comune di Cesena presenta "Giovani coraggiosi" reading teatrale di Michele Di Giacomo con Tamara Balducci – Produzione Alchemico Tre.
A seguire incontro con l’autore Alberto Gagliardo.
(riservato alle scuole secondarie di primo grado)
Sabato 20 ottobre, ore 10.30
Salone Palazzo Comunale
Inaugurazione mostra “1938-2018: a 80 anni dalle leggi razziali”.
Mostra didattico-documentaria nata da un progetto di alternanza scuola-lavoro svolto dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena con la classe 4°C (a.s.2017/2018) del liceo classico “V. Monti”
La mostra sarà visitabile fino al 18 novembre nei giorni ed orari di apertura del Comune.
La cittadinanza è invitata a partecipare.