Ci sarà anche un servizio sul Comune di Cesena, preso come esempio positivo di applicazione dell’Agenda Digitale nella pubblica amministrazione, nella nuova puntata di “PresaDiretta”, che andrà in onda su Rai3 lunedì 8 ottobre alle 21.15.
La trasmissione di lunedì proporrà un viaggio nel mondo della pubblica amministrazione, raccontandone i problemi, ma mettendo in evidenza anche i casi di buon funzionamento.
Uno di questi è proprio Cesena, uno dei primi Comuni italiani entrato nel grande progetto dell’Anagrafe della popolazione residente (Anpr): un gigantesco archivio on line con tutti i dati di ogni cittadino. Una vera e propria avanguardia nella pubblica amministrazione.
Le telecamere di ‘PresaDiretta’ sono entrate allo Sportello Facile del Comune per mostrare come funzioni l’Anpr e quali siano i vantaggi per i cittadini, intervistando non solo il Sindaco Paolo Lucchi e il Dirigente dei Servizi al Cittadino Alessandro Francioni, ma anche utenti e operatori.
Ma hanno documentato anche il funzionamento del Totem Facile, per ottenere servizi e documenti da remoto, e il rapporto avviato, tramite convenzione, fra il Comune di Cesena e quello di Montiano per sostenere lo sviluppo della digitalizzazione e dei servizi ai cittadini.