testata per la stampa della pagina

“Gramsci e l’emancipazione dei subalterni” - Conferenza del professore Paolo Capuzzo

Venerdì 5 ottobre, ore 17– Sala Lignea Biblioteca Malatestiana

Venerdì 5 ottobre alle 17.00 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana sarà ospite il professore Paolo Capuzzo a parlare di “Gramsci e l’emancipazione dei subalterni”.
L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri “Antonio Gramsci. Le idee e l’eredità” organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, in collaborazione con Fondazione Radici della sinistra a Cesena, Fondazione Gramsci, con il patrocinio del Comune di Cesena.  

Paolo Capuzzo è docente di Storia dell'Italia contemporanea nel corso di laurea triennale in Storia, di World History nel corso di laurea magistrale in Scienze storiche, di Alimentazione e società industriale nel Master Storia e cultura dell'alimentazione, nelle sedi di Bologna, Tour e Barcellona, di Politica e ideologia in Europa nel Master Relazioni internazionali Europa - America Latina.  Dal 2004 al 2010 diventa membro del collegio dei docenti del dottorato in Storia e geografia d'Europa, dal 2006 fa parte del Collegio superiore dell'Università di Bologna, dal 2008 è membro del Cursus franco-italien d'histoire comparée delle università di Bologna e Paris VII, dal 2012 fa parte del collegio dei docenti del corso integrato italo-tedesco in Scienze storiche (Bologna-Bielefeld). Dal 2006 compone il comitato scientifico della collana “Studi Gramsciani nel mondo” edita presso il Mulino dalla Fondazione Gramsci nazionale. Ha partecipato a numerosi convegni relativi alla figura di Gramsci, oltre ad aver dedicato al politico e filosofo italiano una serie di pubblicazioni.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito