“Tra staffette e partite di volley, ha vinto la voglia di stare insieme e partecipare”.
Le passioni non conoscono limiti d’età. A dimostrarlo gli oltre trenta atleti over 60 che sabato scorso hanno preso parte a “Olympics 4all”, le Olimpiadi del Progetto Europeo Erasmus+ “In Common Sports” svoltesi alla pista di atletica leggera di Cesena. Il progetto, nato per promuovere stili di vita attivi e spirito di competizione, ha visto sfidarsi tra loro 4 squadre in partite di volley e basket, mentre hanno concorso individualmente per altre discipline, come la staffetta di atletica, la camminata tra gli ostacoli, il getto del peso e dimostrazioni di tiri di golf.Le gare si sono concluse con la consegna di medaglie simboliche a tutti i partecipanti e a premiare gli atleti sono intervenuti gli Assessori allo Sport Christian Castorri e alla Sostenibilità Ambientale ed Europa Francesca Lucchi.
Olympics 4 all è stata inserita a pieno titolo nella due giorni dedicata al benesseree all’attività fisica “Cesena in Wellness” e all’interno del calendario italiano della Settimana Europea dello Sport, tra gli eventi promossi dalla Wellness Foundation.
Dopo questa tappa intermedia, le attività di In Common Sports continuano con le misurazioni semestrali dello stato di benessere dei partecipanti al progetto che, lo ricordiamo, sono suddivisi nel gruppo sperimentale ‘attivi’ e in quello ‘non attivi’, per un totale di 130 persone coinvolte. L’obiettivo rimane quello di approfondire il fattore motivazionale legato ad un obiettivo sportivo al fine di stimolare stili di vita più salutari, anche tramite la promozione di un’attività sportiva costante e regolare.
“Siamo rimasti molto colpiti dalla bravura e dalla vitalità con cui i partecipanti hanno affrontato tutte le prove della giornata". – commentano il Sindaco Paolo Lucchi e gli Assessori allo Sport Christian Castorri e alla Sostenibilità Ambientale ed Europa Francesca Lucchi – "Queste persone sono un ottimo esempio di cosa significhi investire il proprio tempo libero in un’attività che fa bene prima di tutto a se stessi e anche agli altri. Tra una staffetta e una partita di volley, infatti, ha sicuramente vinto la voglia di stare insieme e dipartecipare. E, come ci ha ricordato il messaggio inviatoci dall’atleta centenario di Sant’Ippolito Giuseppe Ottaviani - classe 1916 e medaglia d’oro nel salto in lungo ai Campionati Mondiali Master di Atletica leggera di Malaga 2018 - è vero che quando indossiamo la tuta ed entriamo in pista siamo tutti uguali e apparteniamo alla grande famiglia dello sport".