In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2018, Cesena festeggia i successi dei primi due mesi del progetto di mobilità sostenibile “Cambiamo Marcia” con una mattinata di festa aperta a tutti, in programma sabato 29 settembre in Piazza della Libertà.Protagonisti della giornata saranno tutti i ciclisti che hanno aderito al bando “Al lavoro in bicicletta”, promosso dal Comune di Cesena insieme a quello di Cesenatico nell’ambito del progetto di mobilità sostenibile “Cambiamo marcia” e che mette a disposizione incentivi economici per chi decide di rinunciare all’auto e di raggiungere il posto di lavoro pedalando.
Gli appuntamenti iniziano già alle 9,00 con l’arrivo in Piazza della Libertà della biciclettata degli alunni della Scuola media di Viale della Resistenza. Si ricorda che la biciclettata è aperta a tutti, con partenza alle 8,30 dalla Scuola, in Viale della Resistenza. Dalle 9.00 alle 10.30 sarà allestita una ciclofficina mobile, dove poter eseguire gonfiaggio e ‘tagliando’ gratuiti alla propria bicicletta, a cura dei ragazzi delle scuole e di volontari esperti. Alle 10.30 saranno consegnati attestati e targhe a tutti i partecipanti al bando “Al lavoro in bicicletta”.
Il bando “Al lavoro in bicicletta” è solo uno degli interventi previsti nell’ambito del “Cambiamo marcia – Cesena e Cesenatico per la mobilità sostenibile”, finanziato con 1 milione di euro (pari a un terzo dell’importo totale di 3 milioni) dal Ministero dell’Ambiente, Tutela del territorio e del mare, nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”. Gli altri filoni di intervento del progetto “Cambiamo marcia” riguardano il sostegno alla mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola e azioni di supporto ai Mobility Manager Scolastici e aziendali.
La fetta più consistente, infine, è relativa alla realizzazione di infrastrutture ciclopedonali.
Informazioni: Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio – tel. 0547/356399 - ambiente@comune.cesena.fc.it