testata per la stampa della pagina

Barriere fonoassorbenti nel tratto della SS 3bis Tiberina (E45): la risposta dell'Assessore Francesca Lucchi

 
L’Amministrazione Comunale ha sempre seguito con attenzione le problematiche del tratto di propria pertinenza, della SS 3bis Tiberina (E45), in particolare per quanto riguarda l’impatto acustico. A conferma di ciò, è facile ricordare come dal 2009 ad oggi siano state inviate numerose lettere ad Anas, per sollecitare interventi di installazione di barriere fonoassorbenti o interventi di ripavimentazione di alcuni tratti, con lo scopo di ridurre il rumore. Inoltre, numerosi contatti si sono succeduti per le vie brevi e ciò per sollecitare gli interventi o avere la certezza che il tema fosse sempre ben presente ad Anas. 

A seguito anche delle nostre sollecitazioni (si ricorda che 5 lettere formali erano state inviate dal 2009 al 2012, dopo vari confronti con cittadini), Anas ha redatto ed approvato, nel 2012, il Piano di Contenimento ed Abbattimento del Rumore (PCAR), che ha poi trasmesso al Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, nel dicembre dello stesso anno.Il Piano di Contenimento e Abbattimento del Rumore è stato poi perfezionato, completando la revisione degli elaborati grafici e cartografici, per definire un maggiore dettaglio degli interventi.
La revisione ha pertanto migliorato sensibilmente l’accuratezza delle stime di costo e la precisione della descrizione degli interventi di mitigazione, confermando l’importanza complessiva dell’impegno finanziario previsto per la realizzazione del Piano, che risulta fissato (in conseguenza degli approfondimenti svolti per ciascun intervento di risanamento) a 1.679.000 euro.Per il Comune di Cesena, come peraltro confermato recentemente da Anas, le barriere antirumore sono state oggetto di attenzione e, dopo il piano viabile, le gallerie e le altre opere oggi in corso, saranno anch’esse oggetto di un’importante opera qualificazione ed integrazione.

Allo stato attuale si stanno effettuando rilievi e redigendo i progetti, che sono già stati inseriti nei prossimi piani finanziari, ciascuno dei quali ha già la relativa copertura finanziaria (ovviamente derivante dagli impegni specifici dei precedenti Governi e vincolata alla realizzazione di tali interventi).Nel merito, il Piano di Contenimento e Abbattimento del Rumore prevede interventi per il Comune di Cesena a partire dal 2019 fino al 2024, ordinati secondo indice di priorità. Per l’anno prossimo, sono previsti interventi di realizzazione di barriere fonoassorbenti per una lunghezza di 356 metri circa e di ripavimentazione della superficie stradale con materiale fono assorbente per una lunghezza di circa un centinaio di metri, con una spesa prevista di 800.000 euro. 

Si precisa che i primi interventi previsti hanno un alto indice di priorità e che pertanto, come risulta anche nei comunicati stampa diffusi relativi alle recenti comunicazioni intercorse, si prevede vengano realizzati nel corso del 2019. I tratti coinvolti sono selezionati sulla base di criteri di priorità, che tengono anche in considerazione rilievi fonometrici, ovviamente in capo ad Anas.Evidenzio inoltre come i lavori di risanamento in corso da molti mesi di ampi tratti del territorio cesenate, per un investimento di 18,2 milioni di euro, prevedono sempre la posa di una pavimentazione dotata di materiale fono assorbente.
Tali interventi e risorse si vanno ad aggiungere a quelli già previsti dal Piano di Contenimento, potenziando pertanto le iniziative già in atto. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito