Dopo l’inaugurazione dello scorso febbraio, da oggi la Palestra di San Giorgio può contare anche su una nuovissima parete da arrampicata.
Realizzata dalla ditta Walltopia, che l’ha prodotta e montata, la parete copre una superficie totale di 90mq, suddivisi in 8 metri di altezza e 9 di larghezza. Diversi i gradi di difficoltà in cui è suddivisa tramite punti di progressione, volumi tecnici e appigli per le prese, in base a percorsi preparati da una guida alpina specializzata.Costruita su una struttura portante in acciaio, la parete è stata poi ricoperta da pannelli in multistrato di betulla da 21 mm e da una piccola sezione in vetroresina ad imitare la roccia naturale. A donare profondità alla struttura, la suddivisione in diversi colori e una serie di led luminosi.
Nel rispetto delle norme di sicurezza internazionale, per la parete sono stati utilizzati materiali certificati e prese collaudate.
“Con la realizzazione della parete da arrampicata – commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – possiamo considerare completi i lavori alla palestra di San Giorgio. Costruita nell’area adiacente al complesso dove hanno sede le scuole elementari e medie, la palestra si estende su una superficie complessiva di 677,30 mq e su un corpo attiguo di circa 260 mq, dove sono stati collocati spogliatoi, docce e locali di servizio. Grazie alle sue caratteristiche architettoniche e alle attrezzature sportive presenti, l’ambiente si presta alla pratica di diverse attività sportive, come basket, pallavolo e pattinaggio a rotelle. Con questa parete attrezzata, la palestra si arricchisce ora di un nuovo elemento sportivo che, siamo sicuri, sarà apprezzato da chi è già amante della disciplina e, allo stesso tempo, da chi vi si avvicina per la prima volta”.