E' ricominciata la scuola e come ormai da diversi anni sono numerosi i plessi di scuola primaria di Cesena pronti ad offrire la possibilità di raggiungere il proprio edificio scolastico col PIEDIBUS, mezzo alternativo all'auto gratuito e mantenuto attivo grazie al servizio di accompagnamento di persone volontarie.
In questi plessi, da martedì 25 settembre riparte il PIEDIBUS e riparte la campagna per raccogliere le iscrizioni, sia dei bambini utilizzatori, sia dei volontari accompagnatori.
Il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore Francesca Lucchi saranno presenti alla partenza del Piedibus di Torre del Moro, via Fausto Coppi, martedì 25 settembre 2018 alle ore 7.40.
Chi può fare il VOLONTARIO PIEDIBUS?
Mamme, papà, nonni, zii, pensionati e tutte le persone che hanno voglia di cominciare bene la giornata con 10 minuti di passeggiata insieme ai bambini del proprio vicinato e rendersi utili!
Per chi è fatto il PIEDIBUS?
Tutti i bambini delle scuole primarie dalla prima alla quinta
Quando funziona?
Da lunedì a venerdì, con buono e cattivo tempo, trovandosi al punto di partenza intorno alle 7:50 circa o salendo in una fermata intermedia: si cammina circa 5 -10 minuti e si arriva a scuola a piedi, svegli e puntuali!
Dove?
Quasi ogni Plesso ha già attivato delle linee con un punto di partenza e alcune fermate intermedie!
Cerca la fermata più comoda per te e fatti avanti per sapere se nella tua scuola per attivare quella linea servono nuovi volontari per l'organizzazione e l'avvio
Come è fatto?
Un adulto davanti, un adulto dietro, e i bimbi in mezzo, camminando e chiacchierando allegramente!
Guardane un po'
Perché?
E' divertente!!!
Si fanno nuovi amici!!!
Ci fa muovere quindi ci fa bene!!!!
Mette di buon umore!!!
Non inquina!!!!
E' gratis!!!
Quando mi siedo nel banco sono pronto, bello sveglio e reattivo e di questo la maestra è soddisfatta!!!
Se hai dei dubbi chiedilo a chi ci è già salito!!!
Oppure supera i dubbi guardando questo video
Da oggi riparte l'appello!!
Chi è interessato a partecipare come passeggero o come accompagnatore volontario non esiti a cercare il referente della propria scuola.
Le due scuole "mitiche" per la costanza che hanno dimostrato e che una volta avviata la linea l'hanno saputa mantenere in vita senza pause sono la Dante Alighieri dell'Oltresavio (dal 2010 ad oggi con punte di 36 passeggeri) e la scuola Vigne del quartiere Cervese Sud (dal 2013 ad oggi con punte di 150 passeggeri): un ringraziamento e un applauso va a tutti coloro che hanno regalato il loro tempo ed energie per mettere insieme ogni anno il gruppo di queste persone interessate curando per loro gli aspetti organizzativi ed operativi come ad esempio stabilire i turni tra i volontari, organizzare riunioni, banchetti informativi, funzionare da segreteria iscrizioni, curare e aggiustare il percorso con fermate intermedie a seconda delle richieste ed esigenze, procurare il materiale per l'alta visibilità e migliorare la sicurezza del percorso in collaborazione con scuola ed uffici comunali.
Qui sotto, per approfondire si riporta come esempio, materiale informativo a cura del CEAS e dell''Ass. Genitori Scuole Dante Alighieri utilizzato in questi giorni nei plessi del 2° circolo per realizzare la campagna iscrizioni.