A dicembre il 92% dell'acqua erogata dai rubinetti cesenati è arrivata da Ridracoli. E' quanto emerge dai dati sulla fornitura idrica nel mese scorso, messi a disposizione da Romagna Acque e pubblicati da oggi su www.cesenadialoga.it.
Si tratta di una percentuale molto elevata, mai raggiunta prima nell'arco dell'anno appena concluso. Il precedente picco, pari all'88%, si era registrato in aprile, al termine di un inverno caratterizzato da abbondanti precipitazioni.
In termini assoluti, a dicembre a Cesena sono stati erogati 591.999 metri cubi d'acqua, di cui 541.742 provenienti dall'invaso, con un'erogazione di 202 litri al secondo, mentre i restanti 50.257 metri cubi sono arrivati dalle fonti locali, con un'erogazione di 19 litri al secondo.
Dei 7 milioni e 198mila metri cubi d'acqua erogati a Cesena durante il 2010, la quoita proveniente da Ridracoli ammonta a 5 milioni e 562mila metri cubi, pari al 77% del totale.
Si ricorda che fra luglio e settembre, allo scopo di migliorare la risorsa idrica fornita alla città, un quantitativo pari a 183.771 metri cubi, prelevato dai pozzi di Cesena, è stato immesso nella rete dell'Acquedotto della Romagna, mediante apposito by -pass, miscelandolo con l'acqua proveniente da Ridracoli.
Ufficio stampa
Federica Bianchi