VULCANUS IN GIAPPONE
"Vulcanus in Giappone" é rivolto agli studenti dell'Unione Europea ed offre la possibilità di effettuare un tirocinio presso un'industria giapponese. Il programma inizia in settembre e termina nell'agosto dell'anno successivo.
L'intero programma si svolge in Giappone. Gli studenti seguono:
- un seminario sul Giappone;
- un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi;
- un tirocinio di otto mesi presso un'industria giapponese.
I richiedenti devono essere:
- cittadini dell'Unione Europea;
- studenti presso università ubicate entro in confini dell'Unione Europea;
- iscritti a facoltà tecniche o scientifiche (ingegneria, informatica, chimica, biotecnologia, fisica, matematica);
I richiedenti devono poter trascorrere un anno all'estero, come anno sabatico od alternativamente come parte del proprio piano di studi (a seconda del regolamento vigente presso l'università di provienienza).
Il programma Vulcanus in Giappone è sovvenzionato dalla società ospite giapponese e dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale (joint venture cofinanziata dalla Commissione europea e dal Ministero giapponese dell'Economia, del Commercio e dell'Industria).
Gli studenti europei ricevono una borsa di studio (2.000.000 yen), per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno, l'assicurazione e le spese di soggiorno in Giappone. L'alloggio sarà messo a disposizione dall'impresa ospite per i dodici mesi. Il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale.
Per informazioni e modulistica visitate il sito ufficiale eujapan.eu