testata per la stampa della pagina

Il cordoglio del Sindaco Lucchi per la scomparsa di Libero Dall’Ara


A 88 anni ci ha lasciati Libero Dall’Ara. La scomparsa di Libero – per molti anni dirigente ai massimi livelli locali e nazionali di Confesercenti – mi ha molto rattristato, anche dal punto di vista personale.

A Libero, infatti, mi legava un rapporto collegato alla comune militanza associativa – ad entrambi è capitato di dirigere la Confesercenti Cesenate e quindi di occuparci in prima persona della tutela di quella rete commerciale che è parte così fondamentale della nostra struttura economica e sociale –, ma anche ad un atteggiamento che ho sempre trovato straordinario. Quello di un uomo come Libero, appunto, pronto ad affrontare ogni tema con estrema dolcezza, ma anche capace di irrigidirsi e di indignarsi con grande forza quando era convinto che i valori ai quali credeva profondamente fossero messi a rischio.

Un modo d’essere che forse oggi si può ritenere “antimoderno”, ma che sintetizza una romagnolità che invece sentiamo dentro di noi e che lui rappresentava al meglio. Pur se dopo una lunga malattia che ha provato lui stesso, la moglie Milli, i famigliari, la memoria di Libero resterà per tanti di noi come il segno indelebile di un uomo di qualità, che ha lasciato dietro di sé solo una scia di pensieri positivi. 

Paolo Lucchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito