Tornano in Malatestiana i corsi di Arte e letteratura a cura dell'Associazione Amici dell'arte di Cesena che si terranno presso l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana dalle ore 17.00.
Relatore: Prof. Renzo Golinucci
Perché una storia della letteratura russa? Perché non si finisce mai di scoprirla ed è quasi completamente sconosciuta al grande pubblico.
La Russia è un’Europa “altra ”, si è sviluppata secondo dinamiche che solo parzialmente coincidono con quelle occidentali e ha prodotto una letteratura nazionale paragonabile alla letteratura moderna soltanto nel diciottesimo secolo, anche se l’attività scrittoria è presente già a partire dall’anno Mille.
Il corso di storia dell’arte contemporanea ha come oggetto quei movimenti artistici che si sviluppano a partire dal secondo dopoguerra sino agli anni 60 .
Le lezioni si articolano in due cicli. Nel primo ciclo verrà preso in considerazione il panorama artistico internazionale e le quattro correnti di riferimento presenti negli Stati uniti e in Europa. Il secondo ciclo di incontri sarà dedicato all’arte italiana dal 1945 agli anni 60. Si esamineranno artisti rappresentativi nei differenti ambiti di area astratto-geometrica, informale, figurativa, sino alla congiuntura degli anni finali del decennio, quando andarono definendosi nuovi indirizzi.
Si proporrà anche l’ascolto di brani musicali a commento di alcune opere di arte e letteratura al fine di sottolineare la profonda connessione di queste forme d’arte e anche perché spesso le parole non riescono a dire quanto la musica riesce ad esprimere in modo mirabile.
29/05/19 AFRO BASALDELLA
Espressioni del colore liberato