Venerdì 31 agosto dalle 21.00 al Chiostro di San Francesco va in scena lo spettacolo “La guerra del fante – Giuseppe Marangoni 1915-1922” a cura del Teatro delle Lune – Associazione culturale Quinte Dimensioni.
Tratto da un testo dello studioso cesenate Piero Pieri (già ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso la Scuola di Lettere e Beni culturali dell’Università di Bologna) lo spettacolo si presenta come una formula che unisce il reading un’integrazione, il teatro d’attore, musica e canzoni d’epoca.
Al centro dello spettacolo c’è Giuseppe Marangoni, contadino di Cesena, che il 31 ottobre del 1922 (quando Mussolini diventa presidente del Consiglio) si trova davanti alla tomba della moglie, morta di "spagnola" e le racconta la sua storia, a partire dal 1915, quando è costretto a partire per il fronte e combattere come fante durante la prima guerra mondiale. Qui troverà l'arroganza dei superiori, la propaganda dei giornali in contrapposizione con la realtà della trincea, la violenza degli assalti, ma anche la fratellanza di poveri uomini. Anche a guerra finita sarà ancora lui, il povero, a pagare e questa volta il carnefice sarà il Fascismo. L'argomento è trattato alterna comico a quello drammatico, per passare infine all'ironia quando si rende conto che la conseguenza della guerra sarà l'avvento della dittatura.
Fra gli interpreti dello spettacolo Maurizio Mastrandrea (che ha curato anche adattamento teatrale e regia), Alessandro Pieri, Maurizio Cirioni, Denis Presepi, Fabio De Cesari e Sabrina Guidi. In scena anche i musicisti Mino Savadori all’organetto diatonico e Antonio Salerno al pianoforte digitale.
L’ingresso è libero.
Cesena, 30 agosto ’18