Ultimissimi giorni per visitare la mostra “La voce delle carte. Autografi del Novecento nella Biblioteca Malatestiana”, che rimarrà allestita in Sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana fino a domenica 2 settembre.
In esposizione, per la prima volta, una selezione di pagine autografe di alcuni dei più importanti scrittori e poeti della prima metà del Novecento, a cominciare dal testo di ”Esame di coscienza di un letterato” scritto di proprio pugno da Renato Serra. Ma ci sono anche scritti di Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Umberto Saba, Giuseppe Prezzolini, Corrado Alvaro, Aldo Palazzeschi, Dino Campana, Corrado Govoni, Riccardo Bacchelli, Vincenzo Cardarelli, Clemente Rebora, Sibilla Aleramo, Giorgio De Chirico, Marino Moretti e molti altri.
La Biblioteca Malatestiana è in possesso di questi documenti dal 1990, quando le furono affidati dalla Regione Emilia Romagna, che li aveva acquisiti dagli eredi di Giovanni Papini: era a lui, infatti, che gli autori avevano inviato i loro testi per la pubblicazione sulle celebri riviste “La Voce” e “Lacerba”.
L’ingresso è gratuito.
La mostra può essere visitata negli orari di apertura della Biblioteca.
Cesena, 30 agosto ’18