A ciascuno il suo
— Corso gratuito —
Due incontri per promuovere la comprensione dell'influenza che i Big Data e i social media hanno nelle nostre vite. Per limitarne l'effetto sul nostro pensiero.
Facciamo conoscenza con la teoria psicologica dei 'Big Five', che misura la personalità in base a cinque caratteristiche principali: Estroversione, Amicalità, Coscienziosità, Stabilità emotiva, Apertura mentale. Impariamo tecniche che vengono utilizzate sui social media e come limitarne l'influenza sul nostro pensiero. Sperimentiamo come sia possibile influenzare maggiormente l’opinione di ognuno di noi con delle letture mirate al nostro profilo psicologico, e quindi come tecnologie di Big Data possano influenzare l’opinione pubblica - elezioni incluse.
Gli incontri sono interattivi. Alterniamo una presentazione teorica con attività da svolgere sul momento e anche a casa. Gli studenti possono partecipare alle attività con un proprio device connesso a internet, oppure su materiale cartaceo fornito dall’organizzazione.
A cura di Federico Garcea
Programmatore, architetto, mentore. Responsabile dello sviluppo di Microsoft Translator e delle sue applicazioni, da Skype a Twitter.
Destinatari
Scuole Secondarie di Secondo Grado del Comune di Cesena.
Durata
Quota di partecipazione
Il corso è gratuito ed è finanziato dal Progetto Giovani Cesena e dalla Regione Emilia-Romagna, nell'ambito del progetto Doktor Fakenstein.
Dove
Scuola.
Si può partecipare come singola classe, o ancora meglio con più classi in un aula magna o simile.
È richiesto l’accesso a internet, in wi-fi o rete cellulare, con permesso degli studenti di utilizzare un proprio device. In alternativa, si richiede agli studenti di svolgere alcuni esercizi online tra i due incontri.
Modalità di partecipazione
Potete chiedere chiarimenti o manifestare interesse scrivendo a monty.banks@progettogiovanicesena.it
Partnership