Presso la Galleria Pescheria è stata allestita la mostra “Topi da Biblioteca”, realizzata a cura di Rad’Art Project | Associazione artéco e Colectivo Silver Fish, che resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2018.
LA MOSTRA
L’esposizione nasce da una conversazione tra l’artista Rosa Brugat e la direttrice artistica della biblioteca Westminster Art Library di Londra circa il pericolo della scomparsa di libri e documenti. Rosa Brugat ha allora deciso di invitare altri artisti per dare vita insieme a un progetto artistico, il cui obiettivo è quello di valorizzare e divulgare i tesori che rimangono celati in biblioteche ed archivi, rendendoli soggetto di una ricerca artistica contemporanea.
I diversi artisti si sono recati presso biblioteche di rilievo delle proprie città di origine e/o dove abitano, in cerca di documenti non ancora digitalizzati da sottoporre a una reinterpretazione creativa e personale. Ogni artista ha seguito un percorso che è approdato ad un’opera d’arte in cui sono evidenti le riflessioni di valore storico, emotivo e culturale.
Gli artisti coinvolti nel progetto sono: Joana Baygual (Andorra la Vella); Rosa Brugat (Girona); Rosó Cusó (Barcelona);Marisa González (Madrid); Myriam Lambert (Québec); Matilde Obradors (Barcelona); Anton Roca (Cesena); Merce Rodríguez (Córdoba); Aureli Ruiz(Reus).
In allegato si possono trovare nello specifico i contenuti della mostra, riguardanti i risultati di una prima ricerca effettuata dai nove artisti coinvolti nel corso del 2017.
***************************************************************
Per informazioni:
Associazione artéco
www.associazionearteco.eu
info@associazionearteco.eu
339 243 01 30
La mostra rientra nel progetto del Ministero per i beni culturali “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro” #Europeforculture, #sharingheritage, #Patrimonio2018.