testata per la stampa della pagina

Il video, la didattica e l'arte di arrangiarsi

 
Una concreta sbirciatina all’alchimia necessaria per trasformare una pagina bianca in cortometraggio, in classe. Tecniche, prove sul campo e barbatrucchi per far nascere, con i ragazzi, immagini in movimento disseminate di racconto.

Discutiamo alcune modalità, ricavate da vent’anni di esperienza sul campo, per poter utilizzare - proporzionatamente alle proprie possibilità - lo strumento video a scuola. 
Partiamo dall’individuazione del contesto (chi, cosa, quando, dove, perché), per poi analizzare alcuni format, approfondendone uno o due a seconda degli interessi emersi.
Esaminiamo le fasi di preproduzione: scrematura delle idee degli studenti, immaginazione al lavoro, verifiche di fattibilità, predisposizione della sceneggiatura, individuazione di ciò di cui si necessita, definizione delle tempistiche.

ATTENZIONE: questo è un corso teorico. Non viene insegnato l’uso di strumenti (telecamera, computer, ecc.).
 

A cura di Luca Stringara

Luca coordina le attività di Monty Banks e del Progetto Giovani Cesena. Da vent’anni accompagna giovani e adulti in percorsi formativi legati al video, alla didattica tecnologica e ai processi partecipati..

 

Destinatari

Dedicato a educatori e insegnanti
Formazione accreditata presso Ufficio Scolastico Provinciale Forlì-Cesena. Il corso è rivolto principalmente agli insegnanti delle scuole medie e superiori.

 

Calendario 2018

3 incontri, martedì dalle 15:00 alle 17:00, nei giorni
6, 13, 20 marzo.

 

Costo

€ 30

 

Dove

Centro di Documentazione Educativa, Via Aldini 22 Cesena.

 

Partnership

-

 
 
Iscrizioni chiuse
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito