Il video, la didattica e l'arte di arrangiarsi
Una concreta sbirciatina all’alchimia necessaria per trasformare una pagina bianca in cortometraggio, in classe. Tecniche, prove sul campo e barbatrucchi per far nascere, con i ragazzi, immagini in movimento disseminate di racconto.
Discutiamo alcune modalità, ricavate da vent’anni di esperienza sul campo, per poter utilizzare - proporzionatamente alle proprie possibilità - lo strumento video a scuola.
Partiamo dall’individuazione del contesto (chi, cosa, quando, dove, perché), per poi analizzare alcuni format, approfondendone uno o due a seconda degli interessi emersi.
Esaminiamo le fasi di preproduzione: scrematura delle idee degli studenti, immaginazione al lavoro, verifiche di fattibilità, predisposizione della sceneggiatura, individuazione di ciò di cui si necessita, definizione delle tempistiche.
ATTENZIONE: questo è un corso teorico. Non viene insegnato l’uso di strumenti (telecamera, computer, ecc.).
A cura di Luca Stringara
Luca coordina le attività di Monty Banks e del Progetto Giovani Cesena. Da vent’anni accompagna giovani e adulti in percorsi formativi legati al video, alla didattica tecnologica e ai processi partecipati..
Destinatari
Dedicato a educatori e insegnanti
Formazione accreditata presso Ufficio Scolastico Provinciale Forlì-Cesena. Il corso è rivolto principalmente agli insegnanti delle scuole medie e superiori.
Calendario 2018
3 incontri, martedì dalle 15:00 alle 17:00, nei giorni
6, 13, 20 marzo.
Costo
Dove
Centro di Documentazione Educativa, Via Aldini 22 Cesena.
Partnership