Il video, le storie e l'arte di accendere un fuoco
Una garbata perlustrazione nella cambusa in cui nascono miti, fiabe, sogni, film, alla ricerca degli elementi comuni che determinano le tappe del viaggio di ogni eroe. Per rovistare tra le spezie che rendono certe storie così saporite.
Nei miti, nelle fiabe, nei romanzi, nei film esiste una manciata di elementi strutturali comuni, finalizzati a creare un’attrazione verso la storia che può essere avvertita da chiunque. Durante questo corso teorico sono svelati e spiegati questi meccanismi, fornendo esempi pratici, conoscenze utili a riconoscerli in ogni storia e potenziali elementi a uso didattico.
Prima della partenza del corso, si consiglia di vedere o rivedere il film “Il mago di Oz” di Victor Fleming. La presa visione del film non è indispensabile, ma tornerebbe utile in alcune parti del percorso.
A cura di Luca Stringara
Luca coordina le attività di Monty Banks e del Progetto Giovani Cesena. Da vent’anni accompagna giovani e adulti in percorsi formativi legati al video, alla didattica tecnologica e ai processi partecipati.
Destinatari
Dedicato a educatori e insegnanti
Formazione accreditata presso Ufficio Scolastico Provinciale Forlì-Cesena. Il corso è rivolto principalmente agli insegnanti delle scuole medie e superiori.
Calendario 2018
3 incontri, giovedì dalle 15:00 alle 17:00, nei giorni
1, 8, 15 febbraio.
Costo
Dove
Centro di Documentazione Educativa, Via Aldini 22 Cesena.
Partnership