Dal 4 al 6 Giugno si è svolto a Bruxelles il viaggio studio sull'approfondimento dei valori e delle istituzioni europee, previsto come momento conclusivo del percorso dei laboratori nell'ambito del progetto Educazione alla Cittadinanza Europea.
Il progetto Educazione alla Cittadinanza Europea è promosso dall'Assessorato ai Progetti Europei del Comune di Cesena e guidato dal Centro per la Pace ”Loris Romagnoli", e ha visto coinvolti oltre una ventina di classi di scuola secondaria di primo e secondo grado, in un percorso di laboratori con il proposito di sensibilizzare i ragazzi sul tema della cittadinanza attiva in relazione al contesto europeo.
Al viaggio, con durata di tre giorni, hanno partecipato dieci studenti (selezionati fra quelli che hanno preso parte al programma completo) e sono stati accompagnati dall'Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa del Comune di Cesena, Francesca Lucchi e degli rappresentanti del Ufficio Progetti Europei del Comune di Cesena.
Guidati dall'europarlamentare Damiano Zoffoli, gli studenti hanno visitato il Parlamento Europeo. Oltre al momento di discussione e confronto costruttivo con l'europarlamentare, gli studenti hanno assistito a una conferenza sul ruolo e le attività del Parlamento europeo. Inoltre, gli studenti hanno avuto l'opportunità di visitare la galleria dell'Emiciclo parlamentare, la Casa della storia Europea, il Museo di Magritte, il Museo della Musica e il centro della città.