Da oltre dieci anni, il Comune di Cesena ha attivato il progetto Edu_Eu, che ha coinvolto le scuole secondarie di 1° e 2° grado di Cesena. L’obiettivo è educare alla cittadinanza europea rendendo gli studenti consapevoli delle motivazioni storiche e politiche che hanno spinto gli Stati nazionali a riunirsi in un’organizzazione europea e di come quest’unione influisca sulla vita dei cittadini ogni giorno.
Il percorso educativo è diviso in tre attività: laboratori, viaggio a Bruxelles e Festa dell'Europa.
Laboratori
Attività offerte alle classi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado di Cesena che hanno aderito al progetto. La metodologia educativa utilizzata per realizzare i laboratori si fonda sui concetti di educazione alla pari ed educazione non formale. I due giovani educatori non svolgono, infatti, il ruolo d’insegnanti, bensì quello di accompagnatori degli studenti, i quali vengono coinvolti in prima persona in un percorso di conoscenza condivisa e orizzontale.
Ogni anno si offrono tre diversi laboratori:
1. C’era una volta in Europa: Il percorso di educazione alla cittadinanza europea si apre con un laboratorio storico. Prima di affrontare il tema concernente l’Unione Europea e la sua organizzazione, è necessario assumere la consapevolezza delle ragioni per cui è nata l’idea di Europa. Per fare ciò si analizzerà la storia del ‘900, i cui avvenimenti sono fondamentali per comprendere la nascita dell’Europa unita e delle sue organizzazioni istituzionali.
Per raccontare la “grande” Storia si parlerà, in primo luogo, della “microstoria”, quella di Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’idea dell’Europa unita. Attraverso le vicende di questo personaggio ludo-storico si percorrerà insieme agli studenti la storia del ‘900 fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Poi, attraverso simulazioni storiche e giochi di ruolo, si tratterranno gli anni della Guerra Fredda e del suo simbolo, il Muro di Berlino, e gli anni dell’integrazione politica dei Paesi dell’Unione Europea fino ai giorni nostri.
2. L’Europa in casa: Questo laboratorio ha come obiettivo far comprendere agli studenti quali sono i Paesi membri dell’Unione Europea; quali sono gli organismi, le istituzioni dell’Unione e il loro funzionamento. In particolare, si focalizzerà l’attenzione sugli effetti delle attività politiche, legislative e giuridiche degli organismi europei sulla vita dei cittadini europei.
L’attività principale del laboratorio consiste in un gioco di ruolo che simula le attività del Parlamento Europeo: gli studenti saranno divisi in Commissioni parlamentari e dovranno discutere dei casi studio verosimili per poi confluire in Parlamento, dove dovranno presentare le loro proposte di legge e giungere all'approvazione definitiva. Ad integrazione del gioco di ruolo vi saranno altre attività laboratoriali.
3. Andare in Europa… e l’Europa dove va?: L’obiettivo del terzo laboratorio è duplice. Per prima cosa, il laboratorio cerca di far ragionare gli studenti sulle opportunità che offre l’Europa, in particolare nei confronti dei giovani: i programmi di studio, di lavoro e di volontariato. Dopodiché, al termine di questo percorso educativo, si lascia spazio agli studenti perché espongano l’idea di Europa che si sono costruiti e si condividerà, tutti insieme, le aspettative e prospettive future da cittadini europei.
Quest’attività è funzionale allo sviluppo di uno spirito critico capace di cogliere i punti di forza dell’Europa e, al tempo stesso, di analizzare le sue criticità, in modo da divenire cittadini europei consapevoli e pensanti.
Viaggio a Bruxelles: Con l’obiettivo di coinvolgere di più gli studenti nella realtà europea, Il Comune di Cesena, insieme all’Associazione Centro per la Pace “Loris Romagnoli” dà, ogni anno, la possibilità a 10 studenti, che hanno partecipato ad almeno un laboratorio, di fare parte di un viaggio di tre giorni a Bruxelles per visitare il Parlamento Europeo ed approfondire la conoscenza del processo di legislazione europea.
Gli studenti possono candidarsi se hanno partecipato ad almeno un laboratorio del progetto Edu_Eu inviando una mail motivazionale al Centro per la Pace. Una volta selezionati, gli studenti saranno contattati per definire gli aspetti organizzativi del viaggio.
Festa dell’Europa: A conclusione del percorso educativo, gli studenti saranno invitati a prendere parte alla Festa dell’Europa. La festa è realizzata tutti gli anni a Maggio per commemorare la Dichiarazione Schumann (9 maggio 1950) ed è un’occasione per comunicare e “restituire” alla cittadinanza il lavoro fatto dai ragazzi.