Con la variazione di bilancio approvata nei giorni scorsi dal Consiglio comunale, altri ventimila euro sono stati stanziati a favore del bando “Al lavoro in bicicletta”, nell’ambito del progetto “Cambiamo marcia – Cesena e Cesenatico per la mobilità sostenibile”.
La nuova somma permette di dare il via a una seconda selezione che coinvolgerà circa altri nuovi 120-130 ciclisti, che si aggiungeranno ai primi cento selezionati già a inizio luglio.
La decisione di ampliare le disponibilità a favore del bando è stata dettata dall’alto numero di candidature arrivate e dall’interesse che il progetto ha suscitato, al fine di allargare l’esperienza al massimo numero di persone possibile.
L’invito, per chiunque non venga selezionato, è quello di cominciare comunque ad andare in bicicletta, in attesa di rinnovare la loro candidatura l’anno prossimo, quando il bando verrà replicato. Esso infatti mette a disposizione incentivi economici per chi decide di rinunciare all’auto e di raggiungere il posto di lavoro pedalando, ma il suo obiettivo principale resta quello di promuovere forme di mobilità più sostenibile negli spostamenti quotidiani.
Il progetto “Cambiamo marcia” riguarda anche il sostegno alla mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola e azioni di supporto al mobility manager scolastico e aziendale, nonché la realizzazione di infrastrutture ciclopedonali. A Cesena verranno realizzate 2 nuovi piste ciclabili lungo la via Emilia e lungo viale della Resistenza per connettere le aree più periferiche della zona Ippodromo al Centro Storico.