testata per la stampa della pagina

Nuovo Ospedale di Cesena: la Regione Emilia-Romagna finanzia la progettazione per un importo complessivo di 12 milioni di euro

 
“Con il finanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna dei 12 milioni di euro necessari alla progettazione del nuovo Ospedale di Cesena, si è fatto un ulteriore importante passo verso quest’opera di fondamentale importanza per il futuro della sanità cesenate e romagnola, a conferma di come la Regione Emilia-Romagna stia procedendo concretamente e con decisione verso questo traguardo”.

È quanto riportano il Sindaco Paolo Lucchi e gli Assessori Simona Benedetti e Orazio Moretti in una lettera inviata oggi ai Consiglieri comunali a seguito della notizia del finanziamento, da parte della Regione, dei costi necessari all’intera progettazione dell’opera. Di seguito il testo integrale della lettera.   

Gentili Consiglieri,
è del 19 luglio la notizia del finanziamento, da parte della Regione Emilia-Romagna, dei 12 milioni di euro necessari all’intera progettazione (progetto di fattibilità tecnico-economica, II fase, progetto definitivo e progetto esecutivo) del nuovo Ospedale di Cesena.

Dunque la decisione della Regione conferma quanto già sapevamo e quanto abbiamo sostenuto fino ad ora: i 156 milioni di euro necessari alla realizzazione del nuovo Ospedale di Cesena ci sono, ed ora, con questo primo finanziamento di 12 milioni di euro, non appena verranno approvati gli elaborati progettuali costituenti il Progetto di fattibilità tecnica del nuovo Polo ospedaliero (che ci permetterà di concludere la valutazione di sostenibilità ambientale e quindi di procedere con la definitiva sottoscrizione dell’Accordo Territoriale insieme alla Provincia di Forlì-Cesena, alla Regione Emilia-Romagna ed alla Direzione Generale dell’AUSL Romagna), si potrà dare avvio alla fase progettuale definitiva.

Questo finanziamento certo, non inibisce la richiesta di contributi per l’intero importo avanzata al Governo da parte della Regione Emilia-Romagna (e già “bollinata” dal Ministero dell’Economia e delle Finanze), di cui vi abbiamo dato conto il 7 luglio u.s. in una precedente comunicazione sullo stesso tema. Anzi, lo rafforza, confermando la serietà del nostro impegno per realizzare un nuovo Ospedale all’altezza delle aspettative della Romagna.

Sapere che si sta procedendo concretamente e con decisione verso la realizzazione di questa importante opera per la nostra città e per l’intera Sanità romagnola crediamo sia un’ottima notizia che siamo certi farà piacere a tutti i cittadini cesenati e a tutti Voi che li rappresentate in Consiglio comunale, anche a chi di Voi sul tema non si è mai espresso e non ha mai preso ufficialmente posizione.

Inoltre, crediamo che questa notizia servirà a tranquillizzare anche quei Consiglieri regionali eletti nel nostro collegio che in questi anni (da ultimo, la settimana scorsa, il Consigliere regionale della Lega Nord Massimiliano Pompignoli, e la settimana prima il suo collega del Movimento 5 Stelle Andrea Bertani), sul tema del nuovo Ospedale di Cesena sembrano essersi adoperati alacremente più per ostacolarne il percorso che non per favorirlo.  

Il Sindaco Paolo Lucchi 
L’Assessore ai Servizi per le persone Simona Benedetti 
L’Assessore alle Politiche di qualificazione urbana Orazio Moretti
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito