Da P.O.R.E. i bandi di finanziamento europei di interesse per le aziende e le associazioni.
PROGETTI DI TRADUZIONE LETTERARIA SETTORE 1.2.2
Programma: Istruzione e Cultura - Cultura (2007-2013)
Scadenza: 03/02/2011
Descrizione
Il settore 1.2.2 - progetti di traduzione letteraria - concerne il sostegno a progetti di traduzione. Il supporto europeo alla traduzione letteraria è finalizzato alla valorizzazione della letteratura e del patrimonio letterario europeo, favorendo la circolazione di opere letterarie tra diversi paesi.
Obiettivi
Le case editrici possono ricevere sovvenzioni per la pubblicazione e la traduzione di opere di narrativa da una lingua europea in un'altra lingua europea. Pertanto, un progetto è ammissibile se consiste nella proposta di traduzione di una fino ad un massimo di dieci opere letterarie da una lingua europea (lingua di origine) verso un'altra lingua europea (lingua di destinazione).
Sono ammesse solo opere letterarie, indipendentemente dal genere (ad esempio, romanzi, racconti, novelle, opere teatrali, poesia, fumetti). Le opere che non rientrano nella voce "opere letterarie" non sono ammesse.
Beneficiari
I proponenti ammissibili devono:
- essere una casa editrice o un gruppo editoriale di diritto pubblico o privato (non sono ammesse persone fisiche);
- avere la propria sede legale in uno dei paesi partecipanti al programma (Stati membri, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Croazia, Turchia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia e Montenegro, mentre Bosnia Erzegovina e l'Albania parteciperanno al programma Cultura a partire dal 01/01/2011 a condizione che un memorandum d'intesa relativo alla loro partecipazione al programma venga firmato da questi ultimi e l'Unione europea).
Importo disponibile: da 2 000 a 60 000
Modalità di partecipazione
La sovvenzione può coprire i costi di traduzione, purché tali costi non superino il 50% del totale dei costi per la traduzione. La data di inizio del progetto deve essere compreso tra il 1° settembre 2011 e il 31 agosto 2011
La durata del progetto deve essere non superiore a 24 mesi; la durata viene intesa come il periodo compreso tra la data di inizio della traduzione della prima opera e la data di pubblicazione dell'ultima opera tradotta.
Per maggiori chiarimenti sulla call, contattare il Punto di contatto culturale italiano
Per informazioni, bando e modulistica cliccate qui
Programma Interreg IVC
Miniprogramma EnercitEE
Secondo bando con scadenza 4/03/2011
EnercitEE è finalizzato ad identificare, analizzare e trasferire buone prassi, promuovere lo scambio di esperienze e realizzare implementazioni pilota, per migliorare le performance energetiche di enti locali e dei cittadini. Esperienze concrete, buone prassi e sperimentazioni pilota forniranno alle regioni partner suggerimenti e raccomandazioni utili per migliorare le politiche energetiche e le relative misure attuative.
Regioni partners del progetto: Sassonia (DE), Smaland (Kalmar and Kronoberg)/Blekinge (SV), Emilia-Romagna (IT), Alta Savoia (FR), Regione di Creta (EL), Lower Silesia (PL).
Obiettivi del secondo bando
Incrementare l'efficienza energetica di cittadini e di Enti Locali e perseguire gli obiettivi 20-20-20 dell'Unione Europea, il tutto con un lavoro di partnership tra regioni europee per favorire lo scambio di informazioni e lo sviluppo di buone pratiche.
Beneficiari: enti pubblici o equivalent public bodies con sede in Emilia - Romagna.
Si può partecipare come Lead Participant o Participant.
Partenariato minimo: almeno 3 partner in diverse regioni.
Priorità tematiche per questa call:
Energy efficient citizens
SP2 - Politiche di sensibilizzazione;SP4 - Promozione e scambio di buone pratiche tra i cittadini;SP5 - Scambio di incentivi e programmi di sovvenzione per i cittadini.
Energy efficient local authorities
SP7 - Strumenti per lo staff degli enti pubblici per lo scambio di conoscenze;SP8 - Finanziamento di strumenti quali politiche per enti locali;SP12 - Nuovi strumenti per pianificazione energetica locale ed implementazione.
Risorse per questo bando: 935.000
Risorse per questo bando per la Regione Emilia - Romagna 129.842
Finanziamento: 75% FESR, 25% nazionale
Ammontare medio dei sottoprogetti: da 120.000 fino a 350.000
Durata sottoprogetti: 2 anni. I sottoprogetti possono partire da 1/05/2011
Per informazioni, bando e modulistica cliccate qui
PROGETTI DI DIMOSTRAZIONE COMMERCIALE FINALIZZATI AL TRATTENIMENTO, IN TOTALE SICUREZZA AMBIENTALE, E LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DI CO2 E PROGETTI DI DIMOSTRAZIONE DI TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE - NER 300
Scadenza 09/02/2011
Con la Decisione C/2010/7499, la Commissione ha stabilito i criteri e le misure per il finanziamento di progetti di dimostrazione commerciale finalizzati al trattenimento, in modo ambientalmente sicuro, e lo stoccaggio geologico di CO2, così come progetti di dimostrazione di tecnologie innovative per la produzione di energia rinnovabile, nell'ambito del sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra.
La selezione dei progetti CCS e fonti energetiche rinnovabili per il finanziamento ai sensi della decisione, ha luogo attraverso due cicli di inviti a presentare proposte. Il Primo Round coprirà l'equivalente di 200 milioni di finanziamenti e il secondo turno l'equivalente di 100 milioni assieme ad eventuali quote non utilizzate dal primo turno.
Questo invito a presentare proposte descrive il processo per il primo turno.
Aree di intervento per progetti CCS (Carbon Capture and Storage technologies):
- Produzione di energia: pre-combustion 250MWe [CCSpre];
- Produzione di energia: post combustion 250MWe [CCSpos];
- Produzione di energia: oxyfuel 250MWe [CCSoxy];
Attuazione delle applicazioni industriali:
- CCS on refineries with 500kt/y stored CO2 from one or more sources within the refinery;
- CCS application to cement kiln with 500kt/y stored CO2;
- CCS application for primary production routes in iron and steel production with 500kt/y stored CO2;
- CCS application for primary production routes in aluminium production with 500kt/y stored CO2-project Subcategories [CCSind].
Aree di intervento per progetti RES (Renewable Energy Source):
- Bioenergia;
- Energia solare;
- Fotovoltaico;
- Geotermale;
- Eolica;
- Mari e oceani;
- Hydropower;
- Distributed Renewable Management (Smart grids).
Beneficiari
I soggetti beneficiari devono rientrare in una delle seguenti categorie:
- una singola organizzazione che cerca di intraprendere tutti gli aspetti del progetto, impegnandosi con i subfornitori;
- un consorzio di organizzazioni che operano insieme in uno Special Purpose Vehicle, Joint Venture o simili.
Importo disponibile
Per il primo round sono stati messi a disposizione 200 milioni EUR, per il secondo 100 milioni EUR in aggiunta all'eventuale quota rimanente dal primo round.
Modalità di partecipazione
Le candidature devono essere presentate entro il 9 Febbraio 2011 allo Stato membro in cui il progetto sarà attuato, o allo Stato membro capofila nel caso di un progetto transnazionale.
Non è ammissibile presentare una proposta direttamente alla BEI
Gli Stati membri, completata la valutazione di ammissibilità delle proposte, devono trasmettere la domanda di presentazione con i moduli alla Banca europea degli investimenti entro il 9 maggio 2011.
La Commissione organizzerà un evento informativo sulla Call NER300 per le parti interessate il 19 novembre 2010 a Bruxelles dalle 13:30-17:00. Questo evento sarà webstreamed via internet.
Per maggiori informazioni si veda il sito ufficiale
PROGRESS
PROGETTO PILOTA - COOPERAZIONE ALL-INCLUSIVE TRA AUTORITÀ PUBBLICHE, AZIENDE E IMPRESE SOCIALI A FAVORE DELL'INCLUSIONE SOCIALE E L'INTEGRAZIONE NEL MERCATO DEL LAVORO (VP/2010/014)
Lo scopo principale di questo progetto pilota è quello di promuovere nuovi modelli di cooperazione tra istituzioni pubbliche, aziende e imprese sociali, al fine di realizzare un più efficace approccio attraverso la creazione di partenariati specifici.
Ciò permetterà lo sviluppo di spazi permanenti di dialogo e promuovere la reciproca comprensione e le buone pratiche.
Ciò dovrebbe anche contribuire a:
- promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità sociale delle imprese e del mondo del lavoro, in particolare nelle comunità locali;
- proporre soluzioni efficaci ai problemi socio-economici subiti da gruppi appartenenti a specifiche aree sociali;
- generare risultati misurabili in termini di integrazione dei gruppi vulnerabili, con particolare attenzione all'integrazione in società e nel mercato del lavoro dei giovani disoccupati e di coloro che abbandonano gli studi precocemente.
Il progetto pilota sarà realizzato in collaborazione con alcune delle reti create nell'ambito del programma PROGRESS e del FSE.
Obiettivi
I progetti mireranno alla promozione di modelli innovativi di partenariato concentrandosi sulla identificazione, misurazione e validazione di buone prassi che possono essere riprodotte in altri paesi e regioni.
I progetti dovrebbero concentrarsi sui temi quali:
- sviluppo di approcci innovativi in relazione ai servizi forniti e/o ai target group e promozione di servizi con standard di alta qualità;
- cooperazione migliorata tra gli attori con particolare enfasi sul rafforzamento del ruolo delle autorità locali e i loro stakeholders per poter sviluppare politiche integrate e contribuire allo sviluppo sostenibile locale ed alla coesione sociale;
- progettazione di strutture di valutazione con lo scopo di raccogliere e strutturare evidenze sull'impatto sociale delle attività economiche sociali per migliorare il il processo di policy-making;
- accesso al credito (anche microcredito e facilitazioni) inclusa l'identificazione e la convalida di prodotti finanziari adattati all'economia sociale ed alla sistematizzazione di ricerche precedenti nell'area di riferimento;
- condizioni normative/legislative delle imprese di economia sociale, incluse le analisi dell'influenza di diverse soluzioni legali per migliorare la trasparenza, l'efficacia e la qualità del loro lavoro.
Attività
Le attività svolte dai partenariati possono riguardare, a titolo di esempio:
- sviluppo e sperimentazione di metodologie e strumenti innovativi;
- formazione / informazione / azioni di consulenza;
- organizzazione di tavole rotonde, scambi di esperienze e migliori prassi;
- studi di casi, compresi gli studi comparativi della situazione nei diversi Stati membri;s
- eminari e conferenze;
- iniziative per favorire la raccolta, l'uso e la diffusione delle informazioni sull'economia sociale, come i siti web, pubblicazioni, newsletter e altri strumenti per la diffusione delle informazioni, tra cui una conferenza di diffusione finale.
Beneficiari
Le domande possono essere presentate da organizzazioni con sede legale in uno dei 27 Stati membri quali autorità pubbliche o agenzie statali o semi-statali a livello centrale o a livello regionale degli Stati membri dell'UE.
Le organizzazioni no profit, attive soprattutto nel settore dell'economia sociale, dell'imprenditoria o dell'inclusione sociale, possono presentare le proposte, a condizione che siano attive a livello internazionale, nazionale o regionale e in partnership con un ente pubblico o statale o agenzie semi-statali.
Importo disponibile per la call: 1.500.000
Cofinanziamento: 80% dei costi ammissibili
Modalità di partecipazione
Le proposte devono essere sviluppate e attuate da un partenariato a livello transnazionale (organizzazioni provenienti da almeno tre Stati membri) e deve coinvolgere almeno tre partner.
Scadenza 2/03/2011 (le azioni devono iniziare tra il 1/07/2011 e il 30/09/2011)
Saranno presi in considerazione solo i progetti con una durata minima di 12 mesi e massima di 18 mesi.
Per informazioni, bando e modulistica cliccate qui
i2i AUDIOVISUAL- EACEA/27/10
Scadenza: 10/01/2011 per i progetti aventi inizio tra il 1°giugno 2010 e il 10 gennaio 2011
Scadenza: 06/06/2011 per i progetti aventi inizio tra il 1° dicembre 2010 e il 6 giugno 2011
L'obiettivo è di agevolare l'accesso ai finanziamenti che possono essere erogati da istituti di credito e finanziari alle imprese di produzione europee indipendenti, contribuendo alla copertura di una parte delle spese inerenti:
- le assicurazioni per le produzioni audiovisive: (Modulo 1 - Intervento relativo alla voce «Assicurazioni» del bilancio di produzione),
- la garanzia di buona esecuzione per la realizzazione di un'opera audiovisiva: (Modulo 2 - Intervento relativo alla voce «Garanzia di buona esecuzione» del bilancio di produzione),
- il credito bancario ottenuto per la realizzazione di un'opera audiovisiva: (Modulo 3 - Intervento relativo alla voce «Oneri finanziari» del bilancio di produzione).
L'opera audiovisiva proposta:
- deve appartenere ai generi fiction, animazione o documentario creativo e deve essere prodotta per la maggior parte da imprese aventi sede in uno dei paesi partecipanti al Programma MEDIA,
- deve essere realizzata con una partecipazione significativa di professionisti con cittadinanza dei paesi partecipanti al Programma MEDIA o ivi residenti.
La durata massima dei progetti è di 30 mesi.
Beneficiari
Il presente invito è destinato alle società europee le cui attività contribuiscono alla realizzazione dei summenzionati obiettivi e, in particolare, alle società di produzione indipendenti.
I candidati devono avere la loro sede in uno dei seguenti paesi:
- i 27 Stati membri dell'Unione europea,
- i paesi SEE,
- la Svizzera e la Croazia.
Importo disponibile: 3 milioni di euro
Per maggiori informazioni si veda il sito ufficiale
FP7-SST-CIVITAS-2011-MOVE (2010/C 247/03)
Attività 7.2.3. Garantire una mobilità urbana sostenibile
SST.2011.3.4-1. - Progettazione, implementazione e sperimentazione di strategie innovative per un trasporto cittadino sostenibile (Progetti in collaborazione integrati in larga scala (CP - IP)
SST.2011.3.4-2. - Azioni di supporto per coordinare, disseminare e valutare CIVITAS Plus (Progetti di coordinamento e supporto (CSA-CA)
Scadenza: 12 aprile 2011 ore 17
Budget per questa call: 18 ml
- Progetti di collaborazione CP: progetti di 2-5 anni. 15 ml
- Azioni di coordinamento e sostegno: 2-4 anni. Da 3 a 4 ml
Progetti di collaborazione CP
Chi può partecipare? Almeno 3 legal entities di 3 diversi stati membri o paesi associati.
Target audience: istituti di ricerca, università, industrie, PMI, potenziali utilizzatori finali.
Azioni finanziabili:
- attività di ricerca e sviluppo tecnologico che riflettano il cuore del progetto;
- dimostrazioni per provare che le nuove tecnologie possono offrire un potenziale vantaggio economico, ma che non possono essere direttamente messe in commercio (esempio, test di prototipi);
- gestione delle attività oltre alla gestione tecnica del singolo work package;
- attività come: dibattiti e conferenze; divulgazione; training di ricercatori e del personale coinvolto nel progetto.
I partecipanti ai progetti di collaborazione devono sottoscrivere un consortium agreement.
Il consorzio dovrà comprendere almeno una città "leading", che sarà capofila del progetto e che attuerà la sperimentazione delle soluzioni innovative, e una "osservatrice", detta "learning city",con le stesse esigenze e interessata al risultato del progetto. Ogni città partecipante dovrà appartenere ad un differente stato membro o associato all'UE.
Il progetto dovrà prevedere al massimo 2 città leading, di cui almeno 1 deve appartenere ad un paese europeo in rapido sviluppo (Obiettivo Convergenza - Politica di Coesione). Il progetto potrà inoltre includere al massimo 2 "learning cities".
Contributo UE:
- Ricerca e sviluppo tecnologico: 50% o 75%
- Dimostrazioni: 50%
- Altre attività (compresa la gestione): 100%
Per informazioni, bando e modulistica cliccate qui
SETTIMO PROGRAMMA QUADRO - COOPERAZIONE TEMA: ENERGIA
PARTE 2 (FP7-ENERGY-2011-2)
Budget indicativo: 137 milioni di euro
Scadenza: 7 aprile 2011, ore 17 (orario di Bruxelles)
Il bando si divide nelle seguenti aree tematiche.
ENERGY.2: RENEWABLE ELECTRICITY GENERATION
Budget indicativo: 52 milioni di euro
Productivity and cost optimization issues for the manufacturing of photovoltaic systems based on concentration;Development and demonstration of standardized building components;Demonstration of innovative off-shore wind electricity generation structure.
ENERGY.4: RENEWABLES FOR HEATING AND COOLING
Budget indicativo: 20 milioni di euro
Low/Medium temperature solar thermal systems for industrial process heat;Materials for thermal storage systems;Advanced compact storage systems.
CROSS-CUTTING ACTIONS BETWEEN ACTIVITIES ENERGY.5 AND ENERGY.6
Budget indicativo: 20 milioni di euro
Optimising the integration of CO2 capture into power plants;Improving efficiencies and reducing GHG emissions through CO2 capture in industrial applications other than power generation;Support to the European CCS Demonstration Project Network.
ENERGY.7: SMART ENERGY NETWORKS
Budget indicativo: 30 milioni di euro
Storage and balancing variable electricity supply and demand.
ENERGY.8: ENERGY EFFICIENCY AND SAVINGS
Budget indicativo: 15 milioni di euro
Energy efficiency demonstration in manufacturing industry;Energy efficiency in low-carbon industrial parks.
Per scaricare bando e modulistica si veda il sito ufficiale