“Luglio, col bene che ti voglio” cantava Riccardo Del Turco negli anni Sessanta. Tra i mesi dell’anno preferiti, grazie alle sue lunghe giornate e alle temperature miti, a luglio si apprezza ancora la permanenza in città, fatta di piacevoli serate all’aperto. E per festeggiare l’estate cesenate, la società per la valorizzazione del centro storico “L’Accento” di Cento di Ferrara promuove gli ormai tradizionali Venerdì di luglio.
“Per i cesenati, e non solo, si tratta di un appuntamento irrinunciabile, - rimarcano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Zammarchi -. che permette di vivere il nostro bel centro storico nelle sere più belle dell’anno, in cui è più piacevole passeggiare e trascorrere tempo fuori casa.
Così, in tutti i venerdì del mese, a partire dalle 20.30, il cuore della città si animerà con spettacoli, musiche e divertimento per tutte le età. Ma, soprattutto, in tutte le serate i negozi rimarranno aperti fino a tarda sera e allestiranno vetrine in strada con grandi occasioni per l’inizio dei saldi estivi, mentre i bar aderenti all’iniziativa organizzeranno dj set, spettacoli con gruppi musicali e scuole di ballo”.
Si inizia venerdì 6 luglio con una serata tutta dedicata agli Anni Settanta. Filo conduttore della serata, sarà ladiscomusic, come quella proposta dai Bandarabà che alle 20.30 si esibiranno in Piazza del Popolo. La band, proveniente da Reggio Emilia e attiva da oltre 12 anni, farà tornare il pubblico indietro nel tempo per ballare con i grandi successi dell’epoca d’oro della discomusic, grazie al loro sound coinvolgente e a luci e costumi studiati ad hoc.
Gli Elefunk, band aretina nata nel 2000, sarà protagonista in Piazza Almerici, dove riproporrà i classici della cultura americana ed anglosassone con un repertorio Funky e disco Pop anni ‘70.
Piazza della Libertà si trasformerà in una vera e propria discoteca degli anni ’70, con tanto di luci strobo e la tipica “palla a specchi”. A far ballare il pubblico in tarda serata arriverà il dj set di Pierre Ramirez, che per più anni con i suoi dischi dance ha acceso le notti della discoteca Baia Imperiale di Gabicce.
I bambini sono invece attesi in Piazza Giovanni Paolo II, dove potranno divertirsi con i laboratori e le favole animate a cura di L’Aquilone di Iqbal.
Sulla scia della Notte Rosa, il Capodanno dell’estate che per tutto il weekend anima la costa romagnola con numerosi appuntamenti, i principali monumenti cesenati si dipingeranno di rosa. A presentarsi in veste ‘pink’ saranno i torrioni della Rocca Malatestiana, la Fontana Masini in Piazza del Popolo, la facciata del teatro “A. Bonci” e la facciata della Biblioteca Malatestiana in piazza “M. Bufalini”. Le foto ‘in rosa’ più belle della serata saranno condivise nei profili social di Cesena Turismo. Per partecipare, basterà scattare una foto e condividerla sui social utilizzando gli hashtag ufficiali #LaNotteRosa18, #cesenaturismo e #PinkYourLife, o menzionando @cesenaturismo e @LaNotteRosa.
Gli appuntamenti dei Venerdì di Luglio continuano venerdì 13 luglio con una serata ricca di appuntamenti. Per la Notte del Cinema, quattro luoghi simbolo della città (Piazza della Libertà, Chiostro di San Francesco, Piazza del Popolo e l’Arena San Biagio)si trasformeranno in arene a cielo aperto per proiezioni e incontri con i registi.
Durante la serata, sarà dedicato ampio spazio anche al palato con uno Show Cooking guidato da Daniele Reponi, maestro dei panini gourmet per il programma televisivo La Prova del Cuoco (Piazza Paolo Giovanni Paolo II); mentre nei locali del centro storico saranno organizzate cene a tema e degustazioni di prodotti tipici.
Nel terzo venerdì del mese, venerdì 20 luglio, saranno protagoniste le sonorità latine e il centro storico si trasformerà in una città caraibica con piste da ballo, musica e animazioni curate dai maestri delle scuole di danza. Il pubblico potrà divertirsi a ballare salsa cubana e portoricana, bachata e kizomba, e ancora mambo e reggaeton e balli in linea e zumba.
L’ultima serata dei venerdì di luglio, venerdì 27 luglio, sarà la Notte dei Buskers. Le vie del centro si animeranno con gli artisti di strada, che si esibiranno in spettacoli di giocoleria, mangiafuoco, funamboli, mimi, trampolieri, bolle giganti e strutture di palloncini.
In tutte le serate saranno organizzate passeggiate guidate ispirate a momenti e protagonisti storici della vita cesenate, oltre ad eventi musicali nei bar aderenti e animazioni per bambini.