A ciascuno il suo - Guidare le scelte del pubblico coi Big Data
Facciamo conoscenza con la teoria psicologica dei 'Big Five', che misura la personalità in base a cinque caratteristiche principali: Estroversione, Amicalità, Coscienziosità, Stabilità emotiva, Apertura mentale.
Impariamo tecniche che vengono utilizzate sui social media e come limitarne l'influenza sul nostro pensiero.
Sperimentiamo come sia possibile influenzare maggiormente l’opinione di ognuno di noi con delle letture mirate al nostro profilo psicologico, e quindi come tecnologie di Big Data possano influenzare l’opinione pubblica - elezioni incluse.
Gli incontri sono interattivi. Alterniamo una presentazione teorica con attività da svolgere non solo sul momento, ma anche a casa. La sperimentazione viene fatta sia sugli iscritti al corso, sia su scala maggiore utilizzando la propria rete sociale di contatti.
Il corso si conclude con l'analisi e discussione dei risultati degli esperimenti condotti.
A cura di Federico Garcea
Federico è programmatore, architetto, mentore. Responsabile dello sviluppo di Microsoft Translator e delle sue applicazioni, da Skype a Twitter. Divide il suo tempo tra Cesena e Seattle.
Destinatari
Calendario 2018
3 incontri, mercoledì dalle 20:30 alle 22:30, nei giorni
mercoledì 7 febbraio
giovedì 15 febbraio
mercoledì 21 febbraio
Costo
€ 20 + € 10 di quota associativa Associazione Mikrà.
Dove
Centro di Documentazione Educativa, Via Aldini 22 Cesena.
Partnership