testata per la stampa della pagina

“Musica in Libertà”: swing protagonista nel concerto di Dado Moroni e Joe Pisto

Sabato 9 giugno ore 21.15 – Piazza della Libertà

 
Quarta serata dei concerti dedicati ai “Grandi in piazza” per la rassegna “Musica in libertà”.

Sabato 9 giugno alle 21.15 in Piazza della Libertà appuntamento da non perdere per gli appassionati di jazz (e non solo): il superlativo pianismo di Dado Moroni incontra la voce scattante dell’eclettico Joe Pisto dando vita ad una performance intensa e creativa, dove swing, espressività ed improvvisazione fanno da padrona.
Il duo proporrà alcuni degli autori più famosi del songbook americano, da Cole Porter a Duke Ellington, a George Gershwin,ecc. 

Nato a Genova nel 1962, Edgardo Dado Moroni viene in contatto con la musica jazz molto presto, grazie alla collezione di dischi dei suoi genitori. Inizia a suonare il pianoforte all'età di 4 anni, mentre la sua carriera professionistica decolla all'età di 14 anni, quando suona in tutta Italia con alcuni dei più importanti musicisti italiani, fra cui Franco Cerri, Tullio De Piscopo, Luciano Milanese, e a 17 anni registra  il suo primo album. Negli anni Ottanta suona in Europa in diversi festival e club. Grazie al suo talento musicale, nel 1987, a 25 anni, viene invitato come unico musicista europeo a far parte della giuria del premio internazionale pianistico “Thelonious Monk” tenutosi a Washington. Nel 1991 si trasferisce negli Stati Uniti, dove entra a far parte della scena jazz di New York, dove suona in prestigiosi club. Nel 1995 avvia il progetto “Two Pianos Cine Soul” assieme al pianista Antonio Ballista e vince il premio “Umbria Jazz Award”. Nella sua carriera, ha suonato con musicisti leggendari come Freddie Hubbard, Clark Terry, Zoot Sims e anti altri. Ma Dado ama cimentarsi anche con artisti normalmente “lontani” dalla sua sfera di azione, ottenendo risultati sempre interessanti. Lucio Dalla, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Mietta e Ornella Vanoni hanno richiesto il suo pianoforte in più occasioni.Attualmente ricopre la cattedra di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio  “ A. Vivaldi” di Alessandria. 

Lucano di nascita ma bolognese di adozione, Joe Pisto è un artista di inconfondibile valore e talento, è un vero virtuoso dei due strumenti che utilizza, voce e chitarra. Ha studiato chitarra classica diplomandosi brillantemente al Conservatorio di Matera  e in Canto Jazz e Didattica dello Strumento al Conservatorio di Bologna. Si è perfezionato con Alirio Diaz, Alberto Ponce, James Mc Lean e Jay Clayton.. Nell’ambito della musica colta ha svolto attività concertistica solistica e da camera fino al 1999 vincendo diversi Concorsi, fra cui il “Concorso Internazionale per Solisti Jazz” di Monaco Ha suonato e collaborato con artisti di fama internazionale come Andrea Boccelli, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, , Zucchero, Bono, Andrea Mingardi, Franco Califano e tanti altri.Attualmente ricopre la cattedra di Canto Jazz presso il Conservatorio “Bruno Maderna ” di Cesena. 

Gli appuntamenti di “Musica in Libertà” continuano domenica 10 giugno, quando è in programma il gran finale “Bolero!”, con lo spettacolo “Pierino e il lupo” di Prokofiev con la voce recitante di Susy Blady e “Bolero” di Ravel, eseguito da un’orchestra di 90 elementi, che coinvolgerà docenti e allievi del Corelli e del Maderna, insieme a vari musicisti del territorio.  

“Musica in libertà” è promossa dal Conservatorio “Bruno Maderna” e dell’Istituto Musicale “Corelli” con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura e allo Sviluppo Economico del Comune di Cesena e il sostegno di Zona A.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito