La Regione Emilia Romagna concede contributi per l'acquisto di un alloggio da scegliere fra gli 848 individuati a seguito di apposito avviso pubblicato dalla Regione nel mese di aprile e distribuiti nelle varie province regionali.
Di questi 848, 18 alloggi sono ubicati nel comune di Cesena.
Contributo
Il contributo prevcisto è pari a Euro 20.000,00/alloggio elevato a € 25.000,00 nel caso di alloggi realizzati in interventi di recupero o di sostituzione edilizia.
A chi si rivolge
Possono partecipare al bando i nuclei costituiti da:
− giovani coppie;
− persone singole;
− nuclei monoparentali;
− nuclei numerosi;
− nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell’alloggio per ragioni diverse dalla morosità;
− nuclei assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica per i quali sia stata dichiarata la
decadenza per superamento dei limiti di reddito;
Tutti i requisiti sono indicati al paragrafo 4 del bando regionale.
Tempi e modalità di presentazione della domanda
I nuclei familiari che intendono partecipare entro il 29 giugno 2018 devono scegliere uno degli alloggi contenuti nell'elenco pubblicato nel sito regionale, nel quale sono riportati i dati relativi ai singoli alloggi (localizzazione, superficie, prezzo, canone, disponibilità) e i riferimenti utili per contattare il proprietario dell'alloggio (indirizzo, telefono, fax, mail).
I nuclei, dopo avere individuato l'alloggio al quale sono interessati, devono contattare l'operatore che lo ha messo a disposizione, per visitarlo, concordare le condizioni contrattuali e sottoscrivere un pre-contratto.
Il nucleo può sottoscrivere un solo pre-contratto.
Il 2 luglio 2018 (click day), poi, dalle ore 9,00 alle ore 17,00 i nuclei che hanno sottoscritto un pre-contratto devono presentare la domanda di contributo esclusivamente on-line al link che verrà fornito successivamente dalla Regione.
Per approfondimenti e per rimanere aggiornati sulle varie tappe, collegarsi al link: http://territorio.regione.emilia-romagna.it/bandi-di-gara/linea2
Per eventuali informazioni è attiva una casella di posta elettronica: bandogiovanicoppie@regione.emilia-romagna.it alla quale è possibile inviare mail con richieste di informazioni e/o chiarimenti.