testata per la stampa della pagina

“Egemonia e democrazia”: conferenza di Giuseppe Vacca

per il ciclo di incontri dedicati ad Antonio Gramsci. Venerdì 25 maggio, ore 17– Sala Lignea Biblioteca Malatestiana

 
Venerdì 25 maggio alle 17.00 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana sarà ospite lo storico del pensiero politico ed ex direttore della Fondazione Istituto Gramsci di Roma Giuseppe Vacca a parlare di “Egemonia e democrazia”.

L’incontro fa parte del ciclo di incontri “Antonio Gramsci. Le idee e l’eredità” organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, in collaborazione con Fondazione Radici della sinistra a Cesena, Fondazione Gramsci, con il patrocinio del Comune di Cesena. 

Laureato in filosofia del diritto nel 1961, Giuseppe Vacca si è sempre occupato di cultura con la sua casa editrice De Donato, attiva dai primi anni ’70 fino al 1983.
Dal 1972 entra in politica come membro del comitato centrale del Partito Comunista Italiano per poi passare alla direzione del Partito democratico della sinistra.
Nel 1975 ottiene la cattedra di Storia delle dottrine politiche all’Università di Bari e approfondisce l’idealismo novecentesco e l’hegelismo italiano nella seconda metà del XIX secolo, prestando particolare attenzione alla genesi del marxismo in Italia.
Dal 1988 al 1999 è stato direttore della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, per diventarne Presidente fino al 2016. Presiede la Commissione scientifica dell’Edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci.
Le sue pubblicazioni sono tradotte nelle principali lingue europee ed è noto per il suo pensiero e le sue attività di conferenziere.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito