Palazzo Albornoz ospita in questi giorni il secondo meeting transnazionale del progetto europeo “In common sports”, finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+ per promuovere stili di vita attivi tra gli over 60, avvicinandoli alla pratica sportiva.
Il Comune di Cesena è partner del progetto, in collaborazione con la società Kimeya, cui è stata affidata la parte relativa ai servizi sportivi.
Alla riunione sono arrivati rappresentanti da tre diversi Paesi europei: dal Comune di Vila Nova de Cerveira (Portogallo), leader del progetto; dall' Istituto Politecnico di Viana de Castelo - IPVC-ESDL (Portogallo); dal Comune di Aksakovo (Bulgaria); dalla società Zöldpont Egyesület es Szerkesztöseg (Ungheria).
Ad accogliere gli ospiti stranieri nella Sala degli Specchi, sono stati gli Assessori alla Sostenibilità ambientale ed Europa Francesca Lucchi e alla Sport Christian Castorri.
Il soggiorno cesenate dei rappresentanti europei si concluderà domani 25 maggio, e vede in scaletta tavoli di lavoro amministrativi, di pianificazione e di confronto sulle attività, una visita culturale alla Biblioteca Malatestiana ed altre study visits.
“In common sports” a CesenaAd oggi partecipano alle attività cesenati di “In common sports” oltre 75 persone over 70 – un numero ben superiore rispetto a quanto richiesto dalla ricerca europea – che per due giorni a settimana si allenano al campo di atletica leggera. Seguiti in tutte le loro attività dagli istruttori di Kimeya, i partecipanti svolgono attività fisica adatta alle loro esigenze con l'obiettivo di migliorare il loro benessere psico-fisico.
Il progetto vuole infatti analizzare l’incidenza del fattore motivazionale, associato ad una competizione sportiva, nel condurre esercizio fisico regolare nella popolazione anziana.Le attività si concluderanno a settembre 2018, con una giornata di competizioni sportive intergenerazionali, concepita come test intermedio e finale dell’attività di ricerca e come momento di promozione sportiva.