testata per la stampa della pagina

Settimana Regionale della Prevenzione e della Protezione Civile

 

Sabato 26 maggio


L’Unione dei Comuni Valle del Savio partecipa alla “Settimana Regionale della Prevenzione e della Protezione Civile” con una giornata informativa che coinvolgerà tutti i comuni:

SABATO 26 MAGGIO

dalle 8,30 alle 12,30
• nelle piazze di San Piero in Bagno, Mercato Saraceno, Sarsina e Balze di Verghereto
punti informativi a cura delle Associazioni di Volontariato locali: l’AVAS - Associazione Volontari Alto Savio, la Fraternita di Misericordia Balze, la Confraternita di Misericordia Sarsina, le Misericordie Alfero “Mario Fabbri” e l’A.N.A. - Associazione Nazionale Alpini di Mercato Saraceno.

• a Cesena, via IV novembre, sull’area golenale del fiume Savio nei pressi del Ponte Vecchio
saranno presenti
- le squadre speciali di cinofili che simuleranno le ricerche di una persona in superficie
- le squadre speciali di subacquei con operazioni di soccorso e assistenza in ambiente fluviale
- le squadre speciali per le operazioni di difesa arginale saranno impegnate in un addestramento con l’utilizzo delle motopompe in alveo e la posa di barriera di contenimento inquinanti.

Le attività saranno svolte dal Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – Cesena, dal Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca” e dal Comitato locale CRI - Croce Rossa Italiana.


dalle 15,00 alle 17,30 
presso la Centrale Idroelettrica Brenzaglia di Via Roversano
attività divulgative con presenza di Unità Cinofile da Soccorso, escursioni e giri in canoa lungo il Savio a cura dell’Associazione per il Parco del Fiume Savio e attività didattiche varie.


Il programma della “Settimana della Protezione Civile” proseguirà nei giorni successivi con interventi di divulgazione e promozione su prevenzione dei rischi e modalità di autoprotezione nelle scuole di Verghereto e Mercato Saraceno da parte dell’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Mercato Saraceno e della Fraternita Misericordia di Balze.

Tutte le iniziative saranno svolte in stretta collaborazione e con la necessaria supervisione dell’Agenzia Regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile - Servizio Area Romagna, nonché in collaborazione con il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Forlì-Cesena.





 

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito