testata per la stampa della pagina

Andrea Pari presenta il suo libro “La tribù del falasch”

in dialogo con il poeta Stefano Maldini e il regista Paolo De Lucia. Sabato 19 maggio, ore 17.00 – Biblioteca Malatestiana, Aula Magna

 
Sabato 19 maggio alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà ospite l’autore Andrea Pari a presentare il suo libro “La tribù de falasch”.
A dialogare con l’autore saranno il poeta Stefano Maldini ed il regista Paolo De Lucia che presenterà il suo cortometraggio “Luigino”, attualmente in concorso nei più importanti festival internazionali e già premiato all’Amarcort Film Festival di Rimini. 

Il volume è frutto di un lavoro di raccolta, conservazione e trasmissione della memoria orale e dei rituali arcaici legati agli anziani della foce del Rubicone, residenti di un lembo di terra conosciuto come le “Due Bocche”.
L’autore ripercorre la storia dei primi coloni di questo luogo emblematico, dall'inizio del '900 al secondo Dopoguerra, quando ancora l'unica ricchezza locale era rappresentata dal falasco, legna di fiume trascinata a riva dalla burrasca e dalle fiumane.
Le pagine del libro sono impreziosite all'interno e in copertina dai disegni originali dall'artista visivo Massimo Modula. 

L’appuntamento si conclude alle 19.00 con un aperitivo recitato con canzoni e poesie sulle orme del falasco all’Osteria del Perditempo in via Montalti 12.

L’evento è patrocinato dal Comune di Gatteo, con il contributo del Credito Cooperativo Romagnolo e la collaborazione di Auser Cesena. 

Andrea Pari è  laureato in Letterature Comparate e Culture Postcoloniali all’Università di Bologna, insegna spagnolo nelle scuole superiori e ha al suo attivo diversi spettacoli in Italia e Spagna, fra cui un omaggio a Fabrizio De André, da lui tradotto e interpretato in spagnolo. Ha pubblicato l’album di canzoni “Azul Fellawen” (2015) e il saggio “Rayuela opera mondo. Cortázar tra Europa e America” (2016).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito