testata per la stampa della pagina

Verso il ripopolamento di piazza della Libertà

Trattative già in corso per alcuni dei locali sfitti, a breve il bando per la concessione di due chioschi

 
Trattative già in corso –  qualche caso in fase molto avanzata – per alcuni dei 12 locali commerciali sfitti di piazza della Libertà e Galleria Oir interessati dagli incentivi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale (importo complessivo 125mila euro) per favorirvi l’insediamento di nuove attività.

“A segnalarci questo andamento, a circa un mese e mezzo dalla pubblicazione del bando – dichiarano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi -, è Immobiliare Quatarca, l’agenzia che si è aggiudicata l'incarico per il servizio di ripopolamento commerciale dell’area. Secondo quanto ci è stato riferito, i potenziali locatari che finora si sono fatti avanti sono principalmente interessati alle classi merceologiche dell'abbigliamento e della piccola ristorazione. Inoltre, si tratta di tutte nuove attività e non di spostamenti di aziende già presenti all'interno del centro storico. I segnali incoraggianti non riguardano solo i sette immobili affacciati direttamente sulla piazza, ma anche i cinque di Galleria Oir: anche per questi, infatti, si sono registrati molti interessamenti, a testimoniare che la riqualificazione di piazza della Libertà è vista come portatrice di rilancio anche per questo spazio.  Anche se molto resta da fare, soprattutto per favorire la riappropriazione positiva dell'immagine di un luogo inevitabilmente, durante la fase di presenza del cantiere, "sparito dai radar" dei cesenati, questi segnali ci paiono interessanti e siamo anche  convinti che il processo conoscerà  un’accelerazione con la riapertura, ormai imminente, della piazza”. 

“Il web – sottolinea dal canto suo Giacomo Boschi , titolare di Quatarca - si sta rivelando uno  strumento particolarmente efficace  per divulgare le opportunità messe a disposizione per gli immobili di  piazza della Libertà: buona parte delle  richieste di informazioni, infatti,  passano proprio dal sito www.inpiazzacesena.it, all'interno del quale si trovano le informazioni relative alla riqualificazione dell'area e tutti i dati dei singoli locali. Ed è quasi superfluo dire che uno degli aspetti che suscitano maggiore interesse è rappresentato dagli incentivi previsti sia per i proprietari che per i locatori”. 

Nel dettaglio, il meccanismo degli incentivi stanziati dal Comune (per complessivi 125mila euro) prevede che il contributo assegnato alle singole imprese che si insedieranno nei locali individuati sia calcolato sulla base del canone d’affitto: nel primo anno di attività la somma erogata sarà pari al 20% del canone annuale, il secondo anno ammonterà al 10%. I proprietari dei locali, invece, riceveranno per due anni un contributo pari all’Imu pagata nel 2017.

Possono presentare domanda le imprese operanti nei settori del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura, dei pubblici esercizi, che entro il prossimo 30 novembre stipuleranno un contratto di locazione commerciale per uno dei locali vuoti presenti nell’area, individuati con il censimento effettuato a inizio anno da Quatarca Immobiliare per conto del Comune.
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro trenta giorni dalla data di sottoscrizione del contratto, e comunque entro il 5 dicembre 2018.

Ci sono alcune limitazioni: il bando prevede che siano escluse dal beneficio le attività di compro oro e similari; le sale videolottery o locali che installano slot machine; le rivendite di tabacchi o sigarette elettroniche; la vendita di armi, munizioni e materiale esplosivo; i sexy shop; la vendita con apparecchi/distributori automatici; gli internet point, i call-center, le agenzie immobiliari, i procacciatori d’affari, gli istituti bancari, i servizi finanziari, i servizi assicurativi.
Il bando può essere consultato sul sito del Comune di Cesena www.comune.cesena.fc.it

Intanto l’Amministrazione comunale ha approvato le linee del bando che verrà pubblicato prossimamente per assegnare la concessione dei due chioschi previsti in piazza della Libertà.

“I chioschi – ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessora ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - erano stati inseriti nel progetto iniziale per le due edicole all’epoca presenti nell’area; quando queste hanno chiuso, abbiamo valutato di mantenerli comunque, con  la possibilità di destinarli anche ad altre attività (ad es. produzione e vendita di piadina romagnola, somministrazione e vendita di alimentari e bevande; vendita di frutta e verdura; vendita di fiori; vendita libri usati; vendita giornali e riviste), sulla base di quanto previsto dal  Regolamento comunale. Riteniamo, infatti che queste strutture potranno dare un contributo interessante, sia da un punto di vista architettonico che commerciale, al sistema complessivo della piazza, allargando le opportunità di attrazione e di incontro”. 

Entrambe le ‘casette’ saranno collocate lungo il lato della piazza affacciato su corso Garibaldi, davanti al Palazzo Oir, in spazi già individuati e dotati degli allacci necessari ai servizi di rete.
Negli intenti dell’Amministrazione, con il futuro bando si chiederà agli operatori economici interessati di presentare un’offerta che contenga anche la proposta architettonica; questo aspetto sarà uno di quelli considerati nella valutazione delle offerte pervenute.
I chioschi saranno installati a spese dei concessionari, che ne saranno proprietari e dovranno impegnarsi a smantellarli e a ripristinare l’area al termine della concessione, la cui durata sarà indicata nel preannunciato bando.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito