testata per la stampa della pagina

“Gramsci scrittore: l’epistolario, gli scritti giornalistici, i Quaderni del carcere”. Conferenza di Maria Luisa Righi

Venerdì 11 maggio, ore 17– Sala Lignea Biblioteca Malatestiana

 
Venerdì 11 maggio alle 17.00 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana sarà ospite Maria Luisa Righi della Fondazione Istituto Gramsci di Roma a parlare di “Gramsci scrittore: l’epistolario, gli scritti giornalistici, i ‘Quaderni del carcere’ “.

L’incontro fa parte del ciclo di incontri “Antonio Gramsci. Le idee e l’eredità” organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, in collaborazione con Fondazione Radici della sinistra a Cesena, Fondazione Gramsci, con il patrocinio del Comune di Cesena.
 
Maria Luisa Righi è ricercatrice della Fondazione Istituto Gramsci di Roma.
Si occupa di storia del movimento sindacale e dei partiti politici ed è tra i curatori dei volumi dell’Epistolario dell’Edizione nazionale degli scritti di Gramsci edita da Treccani. Cura con Francesco Giasi la Bibliografia gramsciana di John M. Cammett, che, dopo diverse edizioni a stampa (1989, 1991, 1995), è ora consultabile on line sul sito della Fondazione Istituto Gramsci. Ha curato gli atti del convegno internazionale di studi gramsciani (Formia, 25-28 ottobre 1989), Gramsci nel mondo (1995).
Ha inoltre curato la pubblicazione di raccolte documentarie: “La politica del Partito comunista nel periodo costituente. I verbali della direzione del Pci dal V al VI Congresso (1944-1948)” (1992); “Quel terribile 1956. I verbali della direzione comunista dal XX Congresso del Pcus all’VIII Congresso del Pci” (1996); “Il Pci e lo stalinismo. Un dibattito del 1961. La relazione, gli interventi e le conclusioni al Comitato centrale e alla Commissione centrale di controllo del 10-11 novembre” (2007), tutti per gli Editori Riuniti; e dei discorsi parlamentari di Giorgio Amendola e di Enrico Berlinguer (entrambi editi dalla Camera dei Deputati, rispettivamente nel 2000 e nel 2001).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito