testata per la stampa della pagina

“Limes a Cesena”: le crisi che cambiano il pianeta

Incontro con il giornalista Dario Fabbri e Federico Petroni del Limes Club Bologna. Giovedì 10 maggio, ore 20.45 – Biblioteca Malatestiana, Aula Magna


Si parlerà di “Lo stato del mondo: le crisi che cambiano il pianeta” giovedì 10 maggio alle 20.45 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, nel secondo appuntamento di “Limes a Cesena”, ciclo di incontri di geopolitica promossi dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana in collaborazione con il Limes Club di Bologna.

I relatori saranno Dario Fabbri, giornalista, consigliere scientifico e coordinatore America di Limes, esperto di America e Medio Oriente e Federico Petroni, consigliere redazionale di Limes, responsabile del Limes Club Bologna e cofondatore di iMerica, analizzeranno le caratteristiche e l’evoluzione delle crisi economiche e politiche che affliggono zone mondiali.

Il nuovo incontro sarà l’occasione per approfondire alcuni dei temi affrontati dalla rivista Limes di maggio.
Partendo da un focus relativo al contesto statunitense, tra lo sviluppo di forze economiche e sociali e le mosse voltafaccia del Presidente Trump, il discorso proseguirà prendendo in considerazione alcuni temi legati a quattro aree di crisi, dallo scontro tra Cina e Usa sul programma nucleare e l’occupazione di Taiwan, alle incongruenze strutturali interne dell’Unione europea tra le promesse di Macron e la mancata leadership tedesca, dalle tensioni dell’Europa orientale nell’ottica di una sfida continua tra Russia e Nato, ai problemi del Medioriente, alla ricerca dei fattori scatenanti di quelle guerre che ancora oggi coinvolgono Paesi come Siria, Yemen e Iraq.

La collaborazione tra il Limes Club di Bologna e la Biblioteca Malatestiana nasce per volontà dell’associazione culturale Geopolis, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare la conoscenza della geopolitica.
Dal 2013, infatti, Geopolis organizza conferenze e convegni sui principali temi dell’attualità geopolitica a Bologna e in diverse città emiliano-romagnole.

Limes Club Bologna
Attivo dal 2013 attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni e presentazioni di volumi, Limes Club Bologna (dal latino limes, che significa “confine”) promuove il dibattito intorno ai temi trattati dalla rivista Limes – fondata e diretta da Lucio Caracciolo - con l'obiettivo di valorizzare la conoscenza della geopolitica, strumento indispensabile per interpretare l'attualità internazionale.

Informazioni: Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini, 1 – tel. 0547 610892 - malatestiana@comune.cesena.fc.it 



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito