Si è tenuto a Moauns-Sartoux (Francia) dal 19 al 22 febbraio 2018 il nono meeting del progetto europeo Agri-Urban, per continuare a lavorare su una rete europea per la promozione dell'occupazione nel settore agroalimentare in città di piccole e medie dimensioni.
Nell'occasione, il comune francese ha ospitato le delegazioni delle dieci città partner che partecipano al progetto, condividendo la propria esperienza in diversi ambiti legati all’agroalimentare, dalle mense biologiche alla sensibilizzazione verso il consumo di prodotti locali, dalla tutela delle zone agricole al supporto agli agricoltori, dalla lotta allo spreco alimentare alla promozione di piccole attività di vendita al dettaglio.
Ogni città partner ha avuto la possibilità di presentare le sue buone pratiche in ambito agroalimentare, come la promozione del legame con il territorio o la sostenibilità ambientale ed economica delle produzioni locali.
Il programma ha previsto anche visite con esperti di settore, produttori e consumatori presso realtà locali virtuose, quali la Mead (Casa dell'educazione per l'alimentazione sostenibile), la catena di negozi Boomerang, la Fattoria comunale Domaine de Haute-Combe e i Giardini comunitari di Mouans-Sartoux.
L’esperienza di Mouans-Sartoux è stata di ispirazione per il Comune di Cesena, soprattutto per la gestione del sistema di mense scolastiche e la sensibilizzazione dei bambini al consumo consapevole di cibo locale.