Dal 28 aprile al 3 giugno la chiesa di San Zenone ospiterà la mostra “Identità” dell’artista cesenate Massimo Rovereti. L’inaugurazione è fissata per sabato 28 aprile alle ore 17,30.
In esposizione le opere più recenti di Rovereti, nelle quali - come scrive Paolo Degli Angeli nel testo critico che accompagna la mostra - “pur mantenendo salda la memoria e quel filo rosso che lega tutte le fasi del suo percorso creativo (da Reperti a Caos apparente fino a De/costruzione-caos-memoria-indagine-imperfezione del 2017), l’artista individua nuovi orizzonti ancorando l’opera in modo forte e consapevole a problematiche di cogente attualità, ma anche ad un mondo epico e fantastico abitato da eroi e da figure mitiche”.
Sono “quasi dei monocromi, nei quali dalle lacerazioni emerge pigmento, e che divengono metafora di un arido presente in cui la mancanza di Dio è colmata da un agire umano che brutalizza e annichilisce. Il colore è sepolto sotto una coltre coprente e si manifesta solo a fatica attraverso strappi, rotture, crepe. Mute bocche, nell’assordante rumore del silenzio di valori, urlano cercando di ristabilire un legame con un mondo e con una cultura antica nei quali l’uomo, meno assistito da artificiosi dispositivi, aveva un contatto diretto con i suoi simili e con le cose della terra. ..."
Patrocinata dal Comune di Cesena - Assessorato alla Cultura e dalla Diocesi di Cesena Sarsina, la mostra sarà accompagnata da un catalogo che documenterà la maggior parte delle opere esposte.