Sabato 28 aprile alle 15.00 al cinema San Biagio sarà presentato il progetto “Cinericordi”, un portale web che permette di esplorare il meraviglioso mondo del cinema in Italia negli anni Cinquanta attraverso i ricordi del pubblico di quegli anni, i clip dei film proiettati nelle sale di allora e altre memorie di cinema.
Il sito mette a disposizione i materiali raccolti nell’ambito del progetto “Italian Cinema Audiences” (Pubblico Cinematografico Italiano), dedicata agli spettatori italiani del dopoguerra condotta dalle università di Oxford Brookes, Bristol e Exeter in collaborazione con Unitre- Università delle Tre Età, Memoro e Blumedia.
Cinericordi può inoltre contare su materiali relativi al cinema, collezionati a partire dal dopoguerra e resi disponibili dall’Archivio Centrale dello Stato, dal Centro sperimentale di cinematografia e dai membri dell’Unitre.
A presentare l’archivio digitale Cinericordi, illustrando gli scopi, la storia e le funzionalità del sito, saranno Daniela Treveri della Oxford Brookes University, Sarah Culhane della University of Bristol e Deborah Sciacero dell’Università di Torino - Oxford Brookes University.
Seguirà “Il cinema di una volta a Cesena: raccontateci i vostri ricordi”, una discussione con il pubblico in cui i partecipanti avranno la possibilità di proporre i loro ricordi (meglio se accompagnati da foto, programmi, lettere) che, dietro consenso degli interessati, verranno inseriti nell’archivio digitale di Cinericordi.
Informazioni: www.cinericordi.it