E’ partita all’inizio di aprile sfalciatura nelle aree verdi di Cesena. Nei giardini scolastici l’erba è già stata tagliata una prima volta e a breve si partirà con un secondo giro. Quasi conclusi anche gli interventi nelle rotonde e nelle fasce verdi lungo le strade, mentre serviranno alcune settimane ancora per completare i lavori nei parchi e nelle aree verdi di quartiere.
Le operazioni, eseguite dalle ditte incaricate con il coordinamento dei tecnici comunali, rientrano nel programma di manutenzione ordinaria del verde pubblico, che all’inizio della buona stagione prevede un primo taglio dell’erba in tutte le oltre 400 aree verdi pubbliche presenti nel territorio comunale e nelle 42 aree verdi di pertinenza delle scuole. Si tratta di grande patrimonio ambientale, con un’estensione complessiva di oltre 170 ettari.
“Come di consueto - specificano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – è stata data la precedenza agli spazi a servizio delle scuole. Nei parchi pubblici, invece, il programma di sfalcio andrà avanti fin verso il 10 maggio, sulla base della pianificazione stabilita, che prevede di raggruppare insieme gli interventi di una stessa zona, pur tenendo conto delle situazioni più urgenti, con un occhio di riguardo per gli spazi vicini alle scuole o particolarmente frequentati da bambini”.