ViaTerrea propone una serie di laboratori per bambini e famiglie per avvicinarli al Museo delle Scienze Naturali, al suo giardino sensoriale e al Parco della Rocca, tre tesori cesenati con tante storie da raccontare.
Il Museo di Scienze Naturali si trova in una antica Torre del Rinascimento ed è pieno di animali. Ci sono quelli piccoli, piccolissimi e quelli grandi. Alcuni sono colorati, altri hanno nomi strani; c'è chi ha il corpo ricoperto di piume, chi di penne e chi ha un guscio bello duro che lo protegge. Al Museo ci sono tanti colorati minerali, conchiglie e addirittura un dente di un mammuth!
All'esterno c'è un piccolo giardino con fiori profumati e farfalle che ci volano intorno. Per visitarlo bisogna percorrere a piedi nudi un sentiero fatto con sassi e sabbia di fiume, corteccia di pino e erba profumata.
Fuori dal Museo c'è anche un bosco. Una foresta nascosta tra le case, con alberi secolari abitata da scoiattoli, rapaci notturni e sonori uccellini. Spesso ci camminiamo dentro senza accorgercene.
27 maggio
IL POTERE DEL SOLE (età 7-10 anni)
Il sole è la nostra stella, fonte di vita e di calore, grazie al sole le piante crescono, il giorno e la notte si alternano e le stagioni cambiano.Ispirandoci ad un’invenzione di Alfred Moser è utilizzando una bottiglia di plastica costruiremo insieme una lampada che sfruttando il potere del sole e della rifrazione si illuminerà come per magia.
--------------------------------------------------------
Tutti i laboratori avranno una durata di circa 1 ora e mezza e inizieranno alle ore 17.00.
Costo: 2€ a bambino. Tessera sociale di ViaTerrea obbligatoria (quota sociale 2018 €10 ).
Prenotazione obbligatoria : didattica@viaterrea.org - Tel. 333 4215136 - 328 7386385