Da domenica 29 aprile a domenica 3 giugno gli spazi di Corte Zavattini 31 ospiteranno la mostra “La linea d’ombra”, a cura di Roberta Bertozzi e Stefano Franceschetti, realizzata in rete con la Biennale del Disegno di Rimini.
La mostra raccoglie le opere grafiche, i disegni e le animazioni di oltre venti artisti, studenti ed ex-studenti della Scuola del Libro di Urbino, per un’indagine sulle forme espressive del disegno nelle sue nuove sperimentazioni.
Il titolo della mostra rimanda a un racconto di Joseph Conrad, in cui centrale è il tema del passaggio all’età adulta. Obiettivo dell’esposizione è proprio porre l’accento sulla prospettiva generativa e generazionale, in un omaggio al coraggio creativo e all’urgenza di vita delle giovani generazioni. Il mancato “passaggio di testimone” è un forte simbolo politico delle nostre società contemporanee, così legate a un conservatorismo generazionale che rischia di congelare ogni ipotesi di futuro e innovazione.
La mostra non esporrà solamente opere compiute, ma anche bozze, schizzi e studi degli artisti nell’ottica di dare rilievo agli esercizi preparatori come espressione del processo creativo che prosegue per progressivi aggiustamenti. Un percorso molto simile a quello con il quale si sviluppa l’umana relazione con il mondo circostante e la certezza individuale.
“La linea d’ombra” è terzo e ultimo progetto espositivo dei Cantieri Cristallino, che chiude le riflessioni portate avanti da gennaio 2018 sulle diverse declinazioni dei simboli politici nel nostro presente, in attesa della 6^ edizione del Festival che partirà a settembre 2018.
.
I nomi degli artisti invitati a partecipare:
Mara Cerri, Rojna Bagheri, Alice Bartolini, Ahmed Ben Nessib, Andrea Bonetti, Samuele Canestrari, i collettivi Cavallino e Cono, Marta Di Carlo, Veronica Guerra, Giulia Marcolini, Anna Sophie Marten, Elisa Mossa, Alessandra Romagnoli, Carola Rossi, Francesco Ruggeri, Serena Saltarelli, Giuseppe Scala, Alberto Stella
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per info e approfondimenti
CORTE ZAVATTINI 31 – CESENA
(ingresso via Manara Valgimigli / via Salvatore Quasimodo)
Info: www.cristallino.org • www.cortezavattini31.com • 339 2783218 • www.calligraphie.it