ANPI, UISP e AUSER promuovono la prima edizione de La Resistente, manifestazione cicloturistica che vuole ricordare i luoghi teatro della storia collegandoli con il più resistente dei mezzi di trasporto: la bicicletta.
La bicicletta fu l’emblema della Resistenza, usato da staffette e partigiani per muoversi e portare comunicazioni e armi. La stessa bicicletta, oggi, diventa per noi mezzo per recuperare la memoria.
Con La Resistente si pedalerà attraverso la memoria collegando i luoghi delle stragi nazifasciste sul territorio cesenate.
Il programma prevede l’apertura delle iscrizioni a partire dalle 7:30 di domenica 15 Aprile presso il piazzale dell’AUSER Cesena ingresso Via Mura Eugenio Valzania 22.
Iscrizione
La quota di iscrizione è di 4 euro per entrambi i percorsi e comprende:
- Mappa del percorso
- Ristoro di Bagnile (per tutti)
- Ristoro di Sorrivoli (solo per i partecipanti del percorso lungo)
- Pasta party all’arrivo sempre presso il piazzale dell’AUSER
I partecipanti, dopo essersi iscritti, riceveranno una mappa e partiranno liberamente (alla francese) seguendo la segnaletica temporanea.
Per rendere La Resistente adatta a tutti saranno presenti due percorsi.
Percorso Breve
30 Km – adatto a tutti
Passaggi: Martorano - Bagnile - San Giorgio - Gattolino - Ponte Ruffio - Piazza del Popolo
Ristoro allestito presso il Circolo Arci di Bagnile
Percorso Lungo
60 Km e 730 m di dislivello – per ciclisti più esperti
Certificato medico agonistico richiesto se non in regola con tesseramento ciclismo riconosciuto da convenzione con FCI.
Passaggi: Martorano - Bagnile - San Giorgio - Gattolino - Ponte Ruffio - San Tomaso - Carpineta - Sorrivoli - Roversano - Rocca Malatestiana
Ristoro allestito a Bagnile, e presso il Castello di Sorrivoli.
Si può partecipare a La Resistente con qualsiasi tipo di bicicletta.
Ogni partecipante è tenuto a valutare la fattibilità del percorso in funzione del mezzo a disposizione e della propria condizione fisica. Le strade saranno aperte al traffico, pertanto si fa l’obbligo del rispetto del codice della strada.
Il casco è obbligatorio.
Acqua, kit di riparazione e buon umore possono migliorarti la giornata.
I veri protagonisti della manifestazione saranno i luoghi di memoria, appositamente segnalati da cartelli illustrativi: il cippo di Martorano, il cippo di Bagnile, le lapidi della casa del popolo di San Giorgio, il cippo di Gattolino, il cippo di Ponte Ruffio e la lastra a ricordo della Medaglia d’Argento al Valor Militare sotto al loggiato del Municipio.
Le strade saranno aperte al traffico, pertanto sarà richiesto di rispettare il codice della strada e di indossare il casco di protezione.
La Resistente è valida come 7a prova della Medio Fondo d’la Caveja ed è soggetta al regolamento UISP.
Il percorso breve de La Resistente sarà aperto a tutti mentre, il percorso lungo, sarà concesso esclusivamente a tesserati UISP, FCI ed enti riconosciuti dal CONI che abbiano sottoscritto la convenzione con FCI, in alternativa sarà richiesta la presentazione di certificato medico agonistico.
Info e Contatti
Email: info@laresistente.it
Sito web: laresistente.it
Facebook: facebook.com/laresistentecicloturistica